Nanto

Scopriamo insieme: Nanto, il Comune dei Colli Berici

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Vicenza, in Veneto: si tratta di Nanto, una località di soli 3084 abitanti! Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, Nanto ha una storia molto antica ed è immersa nella natura dei Colli Berici. Scopriamola insieme!

Geografia fisica

Come vi ho detto, Nanto si trova nella provincia di Vicenza, a ridosso dei Colli Berici. Da Castegnero dista soltanto 4 km e da Mossano 5 km. Vicenza si trova a circa 25 km, mentre Padova a 40 km. La sede municipale si trova a Ponte di Nanto, un'incantevole frazione che si affaccia sulla Strada statale 247.

Nanto: il borgo tra storia e natura dei Colli Berici

Origini del nome

Il toponimo di Nanto viene citato per la prima volta in un documento del 1023, in cui l'imperatore Corrado II il Salico concesse Nanto alla Chiesa vicentina. Purtroppo, non si sa con certezza da dove derivi il nome: ci sono varie ipotesi, ma nessuna fondata. Secondo alcuni, potrebbe derivare da termini celtici che indicano rispettivamente "ruscello" o "valle", mentre altri sostengono che sia un nome proprio di antica lingua germanica. C'è anche chi ipotizza che il nome di Nanto derivi da una città romana leggendaria chiamata "Nantona".

Storia

Le origini di Nanto risalgono a epoche molto remote: nella Grotta di Trene, infatti, sono stati ritrovati reperti che fanno risalire la presenza umana al periodo paleolitico. Qui è stata portata alla luce l'unica punta a foglia di lauro paleolitica trovata finora in Italia!

In epoca romana, il territorio di Nanto era conosciuto per la pietra tenera color ambra che qui si cavava. Nel Medioevo, invece, Nanto fu al centro delle lotte tra i vari feudatari della zona, tra i quali i vescovi di Vicenza e i Conti Maltraversi. Era presente anche un castello, il "Castrum de Nanto", che però fu distrutto durante le guerre tra Ezzelino III da Romano e i guelfi padovani. Attualmente, purtroppo, non si sa nemmeno dove si trovasse il castello.

Nella prima metà del Duecento, Nanto fu teatro della guerra tra Ezzelino e i guelfi padovani, mentre nel Trecento subì occupazioni e gravi danni a causa dei conflitti tra gli scaligeri veronesi (signori di Vicenza) e i carraresi di Padova. Il territorio di Nanto fu sottoposto, sotto l'aspetto amministrativo, al Vicariato civile di Barbarano Vicentino.

Curiosità

Nonostante le dimensioni ridotte, Nanto vanta alcuni luoghi di interesse, come la Chiesa di Sant'Antonio abate, la Chiesa di San Bartolomeo apostolo e la Villa Poianella, una sontuosa dimora di fine Ottocento.

Conclusioni

Ecco a voi una piccola presentazione di Nanto, un comune incastonato tra i Colli Berici e immerso nella storia e nella natura. Se avete voglia di scoprire un angolo di Veneto un po' fuori dalle solite rotte turistiche, Nanto è sicuramente una meta da tenere in considerazione!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022