Nalles

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è la più estesa d'Italia e si trova nella regione Trentino-Alto Adige. Con i suoi 533175 abitanti, la provincia condivide una parte del territorio con la provincia di Trento e il Tirolo (Austria). Questo territorio è parte dell'Euroregione Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che corrisponde al territorio della Tirolo. La provincia di Bolzano è legata al Tirolo per motivi linguistici e culturali e appartiene alla macro-area geografica del Triveneto insieme al Trentino, al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.

Toponomastica

La provincia di Bolzano ha una denominazione ufficiale doppia, in quanto nello Regione a statuto speciale del 1972 e nelle successive norme statali di attuazione è denominata come "provincia di Bolzano" o "provincia autonoma di Bolzano", mentre l'omologa traduzione ufficiale in tedesco è "Provinz Bozen" o "Autonome Provinz Bozen". L'articolo 116 della Costituzione della Repubblica Italiana introduce una terza denominazione, "Alto Adige/Südtirol", a partire dalla riforma costituzionale del 2001.

L'ente utilizza la doppia denominazione "Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige" e "Autonome Provinz Bozen - Südtirol", mentre gli abitanti sono generalmente chiamati altoatesini. Tuttavia, in italiano si possono trovare anche termini come "Sud Tirolo", "Sudtirolo" o "Tirolo del sud" per la provincia di Bolzano e "sudtirolesi" per i suoi abitanti di lingua tedesca o ladina.

La provincia di Bolzano - storia e toponomastica

La forma ladina

Nello statuto di autonomia o in altre leggi dello Stato, non è presente la forma ladina. Tuttavia, negli atti provinciali, essa viene chiamata più spesso "Provinzia Autonoma de Balsan – Südtirol" (nella variante dialetto badioto) oppure "Provinzia Autonoma de Bulsan - Südtirol" (nella variante dialetto gardenese).

La storia della denominazione "Südtirol"

Durante la dominazione asburgica, il territorio dell'odierna provincia di Bolzano era noto come "Mitteltirol", cioè Tirolo centrale. Con la denominazione "Südtirol" (Tirolo meridionale), si faceva riferimento all'odierno Trentino o all'intera parte meridionale del Tirolo (ovvero il Trentino-Alto Adige), dove si distingueva il Tirolo meridionale italiano ("italienisches Südtirol", "Welschsüdtirol" o "Welschtirol", ovvero il Trentino) da quello tedesco ("Deutschsüdtirol", cioè l'odierno Alto Adige). Perciò, l'uso indiscriminato della denominazione "Südtirol" per indicare il territorio fra Brennero e Salorno sarebbe, secondo alcuni autori, ingiustificato. In ogni caso, nel Patto di Londra del 1915, l'art. 4 si riferiva espressamente al "Trentino" e al "Tirolo cisalpino" (a sud del Brennero) in modo separato.

In ogni caso, la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è una delle province italiane più estese e popolate. Con una doppia denominazione ufficiale, essa rappresenta una peculiarità linguistica e culturale del nostro Paese.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022