Nago-Torbole

Nago-Torbole: Un piccolo comune vicino al lago di Garda

Nago-Torbole, nota anche come Nach e Tùrbule in dialetto gardesano o Nach e Tórbole in dialetti trentini, è un comune di 2826 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento. Il piccolo comune è formato da due centri abitati, Nago e Torbole, situati rispettivamente ai piedi del monte Altissimo e sulla costa del lago di Garda.

Territorio

Nago-Torbole si estende sulla zona nord-orientale del lago di Garda arrivando fino alla foce del fiume Sarca, il principale immissario del lago. A est si erge la catena del Monte Baldo, con la cima più alta rappresentata dal Monte Altissimo di Nago.

Grazie alla protezione delle montagne alle spalle e all'azione termoregolatrice del lago, Nago-Torbole gode di un microclima di tipo ecosistemi mediterranei che permette la coltivazione di piante come l’Olea europaea.

Nago-Torbole: il fascino del Garda tra storia, clima e venti.

Il clima e i venti

Il clima di Nago-Torbole è influenzato dal lago di Garda e dalle montagne circostanti e gode di temperature miti durante tutto l'anno. I venti che soffiano nella zona sono molto importanti per l'attività turistica, in particolare per gli amanti del windsurf, attirati dalla presenza dei venti tutti i giorni dell'anno.

Tra i venti più importanti troviamo l'Òra, il vento più costante e famoso che proviene da sud e soffia con una velocità di 10-12 metri al secondo. Il Vent Paesam, un vento notturno e antimeridiano che arriva da nord e ha un'intensità solitamente minore dell'Òra. Il Ponale, un vento particolarmente forte che preannuncia spesso ingenti manifestazioni temporalesche e che proviene dalla valle di Ledro, e infine il Balinòt, un vento molto forte che soffia di solito in inverno e proviene dal monte Ballino.

Storia

La presenza umana nella zona di Nago-Torbole risale al Neolitico, con insediamenti riconosciuti anche durante l'età del bronzo e le epoche preistoria e storiche. La rocca di castel Penede a Nago, in posizione strategica, fu distrutta nel 1703 dalle truppe francesi di Luigi Giuseppe di Borbone-Vendôme.

Un primo atto ufficiale che riguarda la comunità risale al 1041, quando si disputò per i confini con il vicino centro di Mori. In tempi successivi vennero adottati gli Statuti et Ordini che rimasero operativi fino al XVII secolo. Il territorio di Nago-Torbole, che faceva parte del Principato vescovile di Trento, fu conquistato militarmente dai veneziani durante le guerre di Lombardia.

Conclusioni

In conclusione, Nago-Torbole è un comune affascinante che si trova vicino al lago di Garda. La zona gode di un clima temperato tutto l'anno, il che permette la coltivazione di specie vegetali che in altre aree non sarebbero realizzabili. I venti che soffiano nella zona sono molto importanti per l'attività turistica, in particolare per gli amanti del windsurf. La storia del comune risale al Neolitico e ha visto il passaggio di diverse potenze fino alla sua unificazione all'Italia nel 1866. In definitiva, Nago-Torbole rappresenta una meta ideale per chi cerca relax, sport e cultura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 22 Set 2022