Mussomeli

Il Castello di Mussomeli: una fortezza incantata

Il Castello di Mussomeli, noto anche come Castello Manfredonico, è una fortezza medievale che si trova a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, Sicilia. Costruito a partire dal XIV secolo, si erge su una rupe ad un’altezza di circa 778 metri. Il castello ha un’importanza storica, architettonica e leggendaria che lo rende un’attrazione turistica molto interessante per i visitatori.

Storia

Il Castello di Mussomeli fu costruito inizialmente durante il Regno di Sicilia svevo, nel XIV secolo, grazie all’opera dei Chiaramonte, una famiglia della nobiltà siciliana. Il maniero passò poi tra le mani dei Castellar e successivamente degli aristocratici Moncada e Lanza. Nel corso dei secoli, il castello subì numerose guerre e occupazioni, con conseguenti danneggiamenti alla struttura. È celebre per le leggende che circondano le sue mura e che lo rendono un luogo incantato. Tra queste, l’episodio delle tre donne murate vive, la tragica vicenda di Laura Lanza, figlia del conte e baronessa di Carini e la presenza di un fantasma, lo spagnolo don Guiscardo de la Portes.

Castello di Mussomeli: Fortezza Medievale incantata

Descrizione

All’interno delle mura del Castello di Mussomeli si trovano numerose stanze e sale di interesse storico e artistico. Tra queste spicca la “sala dei baroni”, caratterizzata dai pregiati portali di stile chiaramontano e la “sala del camino” e la “sala da pranzo” con elementi gotici. Interessante è anche la “camera della morte”, con insidiose botole, e la “stanza delle tre donne” che sono suggestive e affascinanti. All'esterno si notano il ricovero del corpo di guardia e la cappella, dedicata prima a san Giorgio, protettore dei Chiaramonte, indi alla Madonna della Catena, con probabile riferimento ai detenuti.

Restauri

Il Castello di Mussomeli è stato oggetto di numerosi restauri nel corso dei secoli e il più recente è stato effettuato all'inizio del XXI secolo con un investimento di 2,2 milioni di euro. L'obiettivo dei lavori è stato quello di ripristinare la struttura, rendendola un polo culturale e turistico della risorsa storico-artistica del territorio.

Conclusioni

Il Castello di Mussomeli è un’attrazione turistica che merita assolutamente una visita. Sia per l’interesse storico della struttura e delle storie che la circondano, sia per la bellezza dei luoghi, in grado di ammaliare il visitatore. Infatti, il castello può essere un’ottima occasione per scoprire, in una sola visita, la bellezza naturale e culturale della Sicilia.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022