Muros
Benvenuti a Muros, un comune della provincia di Sassari
Ciao a tutti! Oggi vi presento Muros, un piccolo comune della provincia di Sassari in Sardegna con una popolazione di soli 822 abitanti. Il nome, che significa "muri" in italiano, non è molto romantico, ma non preoccupatevi, Muros è un luogo incantevole ricco di storia e di cultura.
La storia di Muros
Le origini di Muros sono incerte, ma nel Medioevo faceva parte del Giudicato di Torres e della curatoria di Figulinas. Dopo aver passato sotto la signoria dei Doria e dei Malaspina, Muros passò sotto il dominio aragonese nel 1350 e divenne un feudo concesso alla famiglia baronale dei Martinez. Con il tempo, questa famiglia fu elevata al rango di marchesi con il Marchese di Montemuros. Il paese fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. Nei pressi dell'abitato si trovano anche le rovine di un antico paese chiamato Tatareddu, con le fondamenta di un grande edificio, probabilmente del palazzo marchionale.
I simboli di Muros
Lo stemma e il gonfalone di Muros sono stati concessi nel 1988. Lo stemma è composto da uno scudo sannitico bordato d'oro, con tre monti di verde, su un campo azzurro. Al centro dello scudo vi è un martello d'argento. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e azzurro.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Muros
Muros è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa dei Santi Gavino Proto e Gianuario fu edificata nella seconda metà del XVII secolo ed è un capolavoro dell'architettura religiosa. La Casa Martinez di Montemuros e la fonte pubblica sono anche importanti testimonianze della storia di Muros. Tra i siti archeologici, troviamo il nuraghe Sa Turricula, la tomba di giganti di Monte Simeone e l'ipogeo di Rocca Ruja.
La società a Muros
La popolazione di Muros è cresciuta costantemente negli ultimi anni, anche se il comune è ancora piccolo e tranquillo. La lingua sarda parlata a Muros è quella logudorese settentrionale.
L'amministrazione di Muros
L'amministrazione di Muros è attualmente guidata dal sindaco Maria Antonietta Puggioni.
Altri progetti e collegamenti esterni
Se siete interessati a scoprire di più su Muros, potete visitare il sito web del comune oppure il sito della stazione di Scala di Giocca. Grazie per avermi letto, e spero che possiate visitare presto questo incantevole comune della Sardegna!