Muro Lucano

Scopriamo Muro Lucano: un po' di geografia e storia

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Muro Lucano, un comune della provincia di Potenza in Basilicata. Questa cittadina conta circa 4910 abitanti e si trova all'interno di un territorio collinare, tra un'altitudine di 600 e 660 metri. Il centro abitato è costruito su di uno scosceso pendio affacciato su una gola, e nella valle sottostante si trova il nucleo originario dell'antica città lucana di Numistrum maggiore.

La storia antica di Numistrum

Nei pressi di Numistro, Annibale combatté contro il console Marco Claudio Marcello nel 210 a.C. durante la seconda guerra punica. Oggi, il castello di Muro Lucano e la chiesa cattedrale rappresentano l'acropoli della vecchia cittadina. Il castello si pensa abbia origini alto-medievali, probabilmente risalente al IX secolo. La torre posta alla sinistra dell'ingresso potrebbe essere stata edificata dai Longobardi.

Muro Lucano: storia e cultura in Basilicata

La nascita della nuova città di Muro

In seguito alla nascita del Pianello nel IX secolo, i pianellesi costruirono mura fortificate verso sud-est e nord-ovest, proteggendo così la città da attacchi di popolazioni barbare. Tuttavia, il borgo non poteva contenere altra gente che vi confluiva, e per questo motivo la città cominciò a costruire fuori dalle mura. Questi nuovi quartieri erano indicati come "le case fuori dal muro", e da qui nacque la città di Muro. Nel 1863, dopo l'unità d'Italia, al nome Muro fu aggiunto il suffisso Lucano per distinguerlo dalla città di Muro Leccese.

Il Castello di Muro Lucano

Il castello di Muro Lucano ha avuto numerosi proprietari e funzioni nel corso dei secoli. In passato è stato anche un castello reale sotto Federico II di Svevia, prima di essere ampliato dagli Angioini. Accanto ad esso si trova la Concattedrale di San Nicola, consacrata nel 1169. Nel 1382, il Castello di Muro Lucano fu teatro dell'omicidio di Giovanna I d'Angiò, Regina del Regno di Napoli, per ordine di Carlo III di Napoli. Dopo l'epoca angioina, il Castello fu infeudato dagli Orsini fino alla fine del feudalesimo (1806).

Il terremoto del 1980

Purtroppo, il centro culturale ed economico di Muro Lucano è stato duramente colpito dal terremoto dell'Irpinia nel 1980. L'evento ha causato gravissimi danni alle infrastrutture, e la ristrutturazione del territorio è stata al centro di un intenso dibattito che si è protratto per oltre vent'anni.

Conclusioni

Ecco, amici, con queste informazioni abbiamo imparato un po' di più sulla città di Muro Lucano. Nonostante la sua storia travagliata, Muro Lucano rimane una cittadina ricca di storia e cultura con molti tesori da scoprire. Spero che abbiate trovato interessante questo breve excursus sulla città. Alla prossima!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022