Casciano

Casciano di Murlo: una frazione toscana con una storia antica

Se stai programmando un viaggio in Toscana e sei interessato a visitare zone meno conosciute ma con una ricca storia, Casciano di Murlo potrebbe essere un'ottima scelta. Questa città della provincia di Siena è una frazione del comune di Murlo ed è un luogo che presenta molti luoghi di interesse storico e artistico.

La storia di Casciano di Murlo

Casciano di Murlo è un borgo antico che viene citato per la prima volta in un documento di papa Clemente III datato 1189. Questo documento conferma al vescovo di Siena la giurisdizione di alcune chiese del territorio. Nel XIII secolo, poco dopo il 1252, è giunto in questa zona un convento di noviziato ed è da questo momento che il paese prese il nome di "Casciano delle belle donne".

La frazione di Casciano faceva parte, insieme ad altre cinque comunità, del feudo vescovile di Murlo. Nel 1833 Casciano contava 634 abitanti, mentre al 2011 la popolazione è cresciuta fino a 922 persone.

Casciano di Murlo: storia e arte in una piccola frazione toscana

Cosa vedere a Casciano di Murlo

Nonostante le sue piccole dimensioni, Casciano custodisce interessanti testimonianze di epoche passate.

La pieve dei Santi Giusto e Clemente è una chiesa romanica del XII secolo che si trova nella parte alta del paese. Ci sono anche altre chiese, come la cappella di Santa Maria a Piantasala.

Come arrivare a Casciano di Murlo

Casciano si trova a circa 25 chilometri a sud di Siena, percorrendo la strada statale 223 di Paganico. Il paese è servito dalla strada statale 223 di Paganico, che collega le città di Grosseto e di Siena. Si può uscire dallo svincolo Fontazzi-Casciano e seguire le indicazioni per Casciano.

Conclusioni

Per concludere, Casciano di Murlo è una frazione che sicuramente merita di essere visitata se si è alla ricerca di luoghi meno turistici ma ricchi di storia. La sua posizione, non lontana da Siena, la rende facilmente raggiungibile. Una volta arrivati, non si potrà che stupirsi delle bellezze di Casciano e lasciarsi ammaliare dai suoi luoghi di interesse storico e artistico.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 14 Mar 2022