Murlo

Murlo: un tesoro collinare

Murlo è un piccolo comune della Toscana, nella provincia di Siena, che conta poco più di 2400 abitanti. Molti di loro risiedono a Vescovado e Casciano, i centri principali del comune.

Un paesaggio unico

Il territorio di Murlo si caratterizza per la sua posizione geografica. Situato tra la valle della Merse e la val d'Arbia, presenta un paesaggio collinare: le colline alte e boschive affacciate sul fiume Merse, e le colline basse e morbide tipiche delle crete senesi sul versante del fiume Arbia. L'atmosfera è perfetta per rilassarsi e godersi la bellezza del paesaggio.

Murlo: Tesori Collinari e Storia Etrusca

Il significato del nome

Il nome "Murlo" deriva dal latino "murulus", ovvero "muretto". Non è chiaro se il nome si riferisca ad un luogo murato o se sia legato alla presenza di topi rampanti.

Una storia legata al Feudo vescovile di Murlo

La storia di Murlo è strettamente legata alla storia del suo Feudo vescovile, che la cittadina ospitò dal 1189 fino al 1778. Nel territorio sono stati ritrovati numerosi reperti etruschi, che sono esposti nel Museo "Antiquarium di Poggio Civitate".

I simboli del comune

Lo stemma comunale di Murlo è stato riconosciuto dall'8 febbraio 1937. Il gonfalone è un drappo di porpora.

Un tesoro di architettura religiosa

Murlo ospita numerose chiese parrocchiali, tra cui la Pieve dei Santi Giusto e Clemente a Casciano e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Montepescini. A Vescovado, invece, si possono ammirare la Chiesa di San Fortunato e la Chiesa di San Donato.

Un patrimonio di edifici sacri

Oltre alle chiese parrocchiali, a Murlo sono presenti numerose chiese minori e pievi. Tra quelle più interessanti ci sono la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa di San Fortunato e la Pieve di Santa Maria a Coppiano di Montepescini, mentre la Pieve di San Michele Arcangelo a Montepertuso si presenta oggi come un rudere.

Il tesoro degli edifici civili e militari

Tra gli edifici civili di Murlo meritano attenzione il Palazzo Vescovile, testimonianza della lunga storia del Feudo vescovile, e tra quelli militari spiccano i Castelli di Murlo, Campriano, Montepertuso, Vallerano e della Fabbrichella.

Un patrimonio archeologico inestimabile

Murlo è una miniera di tesori storici: tra i siti archeologici di maggior importanza spicca Poggio Civitate, sede di una delle più importanti comunità etrusche della zona.

La demografia di Murlo

L'evoluzione demografica di Murlo è stabile da diversi anni: i 2408 abitanti del comune rappresentano una comunità vivace e accogliente.

Un mondo di culture diverse

Murlo vanta una comunità varia e multietnica: al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente era di 268 persone. La convivenza di culture diverse rappresenta una ricchezza per le tradizioni del paese e della Toscana in generale.

Murlo è un tesoro collinare che offre una miriade di tesori architettonici e storici, oltre a un paesaggio unico al mondo. Scoprire i suoi segreti è un'esperienza che lascia il segno.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 14 Mar 2022