San Candido

Benvenuti a San Candido: una frazione piena di storia a Murisengo

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di San Candido, una frazione del comune di Murisengo, in provincia di Alessandria. Preparatevi a scoprire una località piena di storia e fascino, immersa nella natura delle colline e dei torrenti che la circondano.

Geografia fisica

San Candido si estende lungo la Strada statale 590 della Valle Cerrina e sulle pendici delle colline limitrofe. La frazione è suddivisa in diverse località e borgate rurali, che ne caratterizzano il paesaggio. Lungo il margine meridionale della zona scorre il torrente Stura del Monferrato, dai bellissimi colori durante la stagione estiva.

San Candido: storia e natura in una frazione di Murisengo.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Candido è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, che raccontano la storia passata della frazione.

Parrocchia di San Candido

L'esistenza della chiesa campestre dedicata a San Candido risale al 1585. Nel XVII secolo l'edificio crollò, ma le reliquie di S. Candido furono trasferite a Murisengo. Nel 1700, la chiesa venne ricostruita in stile barocco e estesa nei secoli seguenti. Oggi presenta una facciata snella e un campanile affiancato. In alto si può ammirare un grande dipinto che raffigura il martirio di San Candido.

Cappella di Santa Maria

La Cappella di Santa Maria, ubicata poco distante dalla borgata Cà Toeri, è un piccolo edificio campestre ad aula unica, che risale al Cinquecento. La particolarità di questo luogo di culto è data dal bellissimo portale con l'epigrafe votiva.

"Molino a Cilindri"

Sito al confine orientale della frazione, si trova il vecchio edificio di "Molino a Cilindri", un mulino che risale alla fine del XIX secolo e che ha subito modifiche successive nel tempo. Attualmente è abbandonato, ma la struttura è molto suggestiva e vale la pena di essere visitata.

Infrastrutture e trasporti

Per raggiungere San Candido ci sono diverse opzioni, ma sicuramente l'autobus è uno dei mezzi più comodi. La linea 3006 del Gruppo Torinese Trasporti (GTT) collega Torino a Casale Monferrato, passando per la frazione di San Candido.

Conclusioni

San Candido è un gioiello nascosto della provincia di Alessandria, una frazione piena di storia e magia, immersa nella natura. Se siete alla ricerca di una gita fuori porta, San Candido può essere il posto giusto per voi. Venite a scoprire questa meravigliosa frazione, non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 27 Set 2022