Murisengo

Benvenuti a Murisengo

Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di Murisengo, un piccolo Comune del Piemonte situato nella provincia di Alessandria. Con i suoi circa 1429 abitanti, questa città è famosa per aver dato i natali a Luigi Lavazza, fondatore dell'azienda di caffè omonima, diffusa a livello internazionale. Ma Murisengo non è solo caffè, ha molto altro da offrire!

La storia di Murisengo

Lo stemma e il gonfalone del comune di Murisengo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1985. Mentre il comune di Corteranzo, autonomo fino al 1928, aveva uno stemma civico con un riferimento alla famiglia Giunipero di Corteranzo, caratterizzato da una pianta di ginepro e un'aquila nera coronata.

Scopri Murisengo: tra caffè, storia e monumenti

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello di Murisengo

Il Castello di Murisengo è un'imponente costruzione che celebra la storia del comune. La grande torre, risalente al XV secolo e rimaneggiata nel 1510, è la parte più antica dell'edificio, le cui prime attestazioni indirette risalgono all'XI e XII secolo. Il Castello appartenne prima ai Radicati di Brozolo, poi agli Scozia dal 1420 fino al 1883. Nel 1813, Silvio Pellico scrisse la tragedia "Francesca da Rimini" tra le mura del castello. Dopo un lungo restauro, il Castello è oggi disponibile per visite guidate.

Fontana "La Pirènta"

La fontana La Pirènta, situata alle radici del Montelungo e a est del paese, è una fonte di acqua solforosa oleosa al tatto e con un odore di gas idrosolforato. Un tempo utilizzata efficacemente per i disturbi gastrointestinali e le malattie della pelle, questa fontana d'acqua solforosa veniva convogliata in due vasche di pietra per la macerazione della canapa. A fine del XVIII e inizio del XIX secolo, la fontana fu sede di uno stabilimento termale molto frequentato, oggi adibito a polveriera.

Conclusioni

Murisengo è un comune caratteristico e ricco di storia in cui troverete il Castello di Murisengo e la fontana La Pirènta, due dei monumenti più rappresentativi della città. Per gli amanti del caffè, la visita a questo comune non può mancare, in quanto è il luogo di nascita di Luigi Lavazza, fondatore dell'azienda di caffè omonima. Se passate per la zona, non dimenticate di fare un saluto a Murisengo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 27 Set 2022