Murialdo
Scopriamo Murialdo
Ciao amici, oggi vi porto a scoprire un piccolo comune della provincia di Savona: Murialdo. Con i suoi 762 abitanti, è un luogo tranquillo e immerso nella natura, dominata dal monte Camulera alto ben 1042 metri. Qui si possono ancora ammirare le vestigia delle attività legate all'estrazione mineraria, con una miniera di grafite a Riofreddo e un'attività di estrazione di rame, solfuri, argento ed oro a Pastori, anche se ora queste attività non sono più in funzione da oltre un secolo.
Storia di Murialdo
Il toponimo Murialdo sarebbe di origine longobarda e deriverebbe dall'unione del termine latino "mirus", che significa meraviglioso, e dal termine protogermanico "wald", che invece significa selva. Infatti, una forma del nome precedentemente utilizzata era "Muroaldo". Nel corso della sua storia, Murialdo fu una proprietà dell'Ordine di San Benedetto dell'Monastero di Santa Maria Assunta e successivamente degli Aleramici. Nel XIV secolo fu dei Del Carretto del Marchesato di Finale, che ampliarono il castello.
Il ruolo di Murialdo nelle guerre e nella diplomazia
Murialdo giocò un ruolo importante nelle guerre del finale. Nel XV secolo, gli abitanti di questo piccolo comune ottennero numerosi benefici e privilegi dal marchese Galeotto Del Carretto per la loro fedeltà alla causa carrettesca durante la guerra. Nel 1450, il marchese Giovanni Del Carretto travolse le difese genovesi con l'aiuto delle genti di Murialdo, che avevano onorato il giuramento di difendere il feudo.
La chiesa parrocchiale di Murialdo
La chiesa parrocchiale è uno dei principali monumenti di Murialdo. Fu ricostruita nel 1445 e suscitò l'ira del vicino borgo di Calizzano, alleato della Repubblica di Genova, che lo saccheggiò per vendetta. Dopo un lungo peregrinare, nel 1450 giunse a Saliceto il marchese Giovanni Del Carretto, portando con sé le genti di Murialdo, che lo aiutarono a riconquistare il feudo. La chiesa, anche se danneggiata, si salvò dalla distruzione.
I confini di Murialdo
Murialdo confina con Calizzano e c'è il colle dei Giovetti che permette il collegamento con la val Tanaro e Massimino.
Conclusione
Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del comune di Murialdo. Un luogo tranquillo e piacevole, immerso nella natura e ricco di storia. Se avete l'opportunità di visitare questo piccolo comune in Liguria, non esitate a farlo e a scoprire la sua bellezza.