Murello

Bentornati a Murello!

Siete pronti per un giro virtuale nel comune di Murello, in provincia di Cuneo? Eccoci qui per scoprire insieme un po' di storia, società e infrastrutture di questo piccolo paese situato sulla sponda destra del torrente Varaita.

La Storia di Murello

Partiamo dalla storia di Murello, che ha avuto il suo riconoscimento ufficiale con lo stemma e il gonfalone concessi nel 2003. In particolare, il gonfalone è un drappo di giallo, mentre lo stemma è composto da un castello nero su sfondo d'argento, sovrastato da un'aquila bianca. Ma oltre ai simboli, cosa si sa della storia di Murello? Purtroppo non ci sono molte informazioni a riguardo, ma possiamo immaginare un passato legato alle attività agricole, considerato che ancora oggi l'agricoltura è uno dei principali pilastri dell'economia del paese.

Murello: Storia, Società ed Infrastrutture in Provincia di Cuneo

Società a Murello

Come molte altre città italiane, anche Murello ha subito una forte diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. Secondo i dati della popolazione relativa al 2019, la città ospita solo 952 abitanti. Tuttavia, il paese si è arricchito di una comunità multietnica: al 31 dicembre 2017 i cittadini stranieri residenti a Murello erano 56, provenienti principalmente dall'India.

Infrastrutture e Trasporti

Sebbene oggi il paese sia raggiungibile principalmente in macchina, fino al 1959 Murello era servita da una stazione ferroviaria situata circa 2 chilometri dal centro urbano. La fermata, posta lungo la ferrovia Moretta-Cavallermaggiore, era situata in località Tetti Spertini. A distanza di anni, il paese ha sviluppato una buona rete di strade che lo connettono alla città più vicina, Cuneo, e ad altre realtà circostanti.

Amministrazione

Come ogni comune italiano, anche Murello ha avuto una serie di amministrazioni che si sono succedute negli anni. Non abbiamo invece informazioni sulle politiche, le iniziative e i progetti sviluppati dalle singole amministrazioni.

Conclusioni

Ecco qui un giro nel comune di Murello, sull'onda dello spirito di scoperta e di conoscenza che ci anima sempre. Se siete curiosi di scoprire di più sulla vita e l'economia del paese, vi invitiamo a visitare i siti dedicati e a contattare il Comune per avere informazioni più dettagliate. Siamo anche sicuri che, visitando il paese di persona, potrete respirare l'aria tranquilla e accogliente che caratterizza questa piccola realtà piemontese.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022