Muravera
Cagliari, la città affacciata sul golfo degli Angeli
Cagliari, il capoluogo della regione autonoma della Sardegna, è una città dalla storia plurimillenaria. È stata capoluogo della provincia di "Sardegna e Corsica" durante la Storia della Sardegna romana e successivamente capitale e sede degli Stamenti del Regno di Sardegna, dal 1324/1355 al 1847. Inoltre, Cagliari è rinomata per essere sede dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'Arcidiocesi di Cagliari. La città ha una popolazione di 148.259 abitanti, che arrivano a 419.993 con la città metropolitana di Cagliari.
Geografia fisica
Territorio
Cagliari si trova sulla costa meridionale della Sardegna, nel centro del golfo degli Angeli. La città si sviluppa attorno al colle dello storico quartiere di Castello, con i suoi sette colli calcarei, tra cui Tuvuminu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca e Sella del Diavolo. La Sella del Diavolo e lo stagno di Molentargius delimitano la città ad est, mentre lo stagno di Cagliari e il mare Tirreno la delimitano rispettivamente ad ovest e a sud. A nord si trovano il colle di San Michele e la pianura del Campidano, e troviamo anche Montixeddu, Monte Mixi e Cuccuru 'e Serra.
Clima
Cagliari ha un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e siccitose. Durante l'estate, le temperature possono superare i 40°C, ma la calura è resa più tollerabile dalla brezza marina diurna proveniente dallo scirocco, chiamata "s'imbattu" in cagliaritano. Il clima è caratterizzato da venti frequenti, come il maestrale e lo scirocco. La temperatura annua media si attesta sui 17,5°C, ma le temperature minime all'interno della città possono essere di qualche grado superiore.
Origini del nome
Il nome della città, "Karali", è ascrivibile al Lingua protosarda, e deriva dalla radice "kar" che significa "pietra/roccia" e dal suffisso "-ali". Il nome si riferisce alla formazione calcarea della città e significa "località rocciosa".
La storia millenaria di Cagliari
Cagliari è stata fondata come insediamento fenicio e fu successivamente occupata dai Cartaginesi, che la chiamarono Karalis. Nel 238 a.C., la città fu conquistata dai Romani e divenne una delle più importanti città della provincia di Sardinia et Corsica. Nel Medioevo, Cagliari conobbe una crescita notevole, costruendo castelli e torri di avvistamento. Tra il XIV e il XV secolo, la città divenne la capitale del Regno di Sardegna e dal XVI secolo fu sottoposta alle famiglie nobili della Spagna e del Piemonte. Nel XX secolo, la città risentì della Seconda Guerra Mondiale, e fu distrutta da numerosi bombardamenti durante il conflitto.
Il porto di Cagliari
Il Porto di Cagliari è uno dei più importanti porti italiani, per la sua posizione strategica nel Mediterraneo. Essendo classificato come "porto internazionale", il porto svolge funzioni commerciali, industriali e turistiche. Nel porto di Cagliari, sono presenti numerosi servizi per i passeggeri, come il terminal traghetti, e numerose attività commerciali.
La cucina di Cagliari
La cucina di Cagliari è caratterizzata dalla sua vicinanza al mare e dai prodotti tipici dell'isola. Tra i piatti tipici della cucina di Cagliari ci sono gli spaghetti con le vongole e il fregola con le arselle. Il porceddu, l'agnello alla cacciatora e la seadas sono altre specialità della tradizione culinaria cagliaritana. Inoltre, la Sardegna è rinomata per i suoi formaggi, come il pecorino sardo e il casu marzu.
Luoghi da visitare
Cagliari è una città ricca di monumenti storici e di bellezze naturali. Tra i luoghi da visitare ci sono il Castello di San Michele, la Cattedrale di Santa Maria, il Museo Archeologico Nazionale, la necropoli di Tuvixeddu e lo stagno di Molentargius, dove si possono osservare i fenicotteri rosa. Inoltre, il porto di Cagliari, le spiagge di Poetto e Calamosca e la Sella del Diavolo sono altre mete turistiche rinomate.