Muravera

Cagliari, la città affacciata sul golfo degli Angeli

Cagliari, il capoluogo della regione autonoma della Sardegna, è una città dalla storia plurimillenaria. È stata capoluogo della provincia di "Sardegna e Corsica" durante la Storia della Sardegna romana e successivamente capitale e sede degli Stamenti del Regno di Sardegna, dal 1324/1355 al 1847. Inoltre, Cagliari è rinomata per essere sede dell'Università degli Studi di Cagliari e dell'Arcidiocesi di Cagliari. La città ha una popolazione di 148.259 abitanti, che arrivano a 419.993 con la città metropolitana di Cagliari.

Geografia fisica

Cagliari: storia, mare e gastronomia

Territorio

Cagliari si trova sulla costa meridionale della Sardegna, nel centro del golfo degli Angeli. La città si sviluppa attorno al colle dello storico quartiere di Castello, con i suoi sette colli calcarei, tra cui Tuvuminu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca e Sella del Diavolo. La Sella del Diavolo e lo stagno di Molentargius delimitano la città ad est, mentre lo stagno di Cagliari e il mare Tirreno la delimitano rispettivamente ad ovest e a sud. A nord si trovano il colle di San Michele e la pianura del Campidano, e troviamo anche Montixeddu, Monte Mixi e Cuccuru 'e Serra.

Clima

Cagliari ha un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e siccitose. Durante l'estate, le temperature possono superare i 40°C, ma la calura è resa più tollerabile dalla brezza marina diurna proveniente dallo scirocco, chiamata "s'imbattu" in cagliaritano. Il clima è caratterizzato da venti frequenti, come il maestrale e lo scirocco. La temperatura annua media si attesta sui 17,5°C, ma le temperature minime all'interno della città possono essere di qualche grado superiore.

Origini del nome

Il nome della città, "Karali", è ascrivibile al Lingua protosarda, e deriva dalla radice "kar" che significa "pietra/roccia" e dal suffisso "-ali". Il nome si riferisce alla formazione calcarea della città e significa "località rocciosa".

La storia millenaria di Cagliari

Cagliari è stata fondata come insediamento fenicio e fu successivamente occupata dai Cartaginesi, che la chiamarono Karalis. Nel 238 a.C., la città fu conquistata dai Romani e divenne una delle più importanti città della provincia di Sardinia et Corsica. Nel Medioevo, Cagliari conobbe una crescita notevole, costruendo castelli e torri di avvistamento. Tra il XIV e il XV secolo, la città divenne la capitale del Regno di Sardegna e dal XVI secolo fu sottoposta alle famiglie nobili della Spagna e del Piemonte. Nel XX secolo, la città risentì della Seconda Guerra Mondiale, e fu distrutta da numerosi bombardamenti durante il conflitto.

Il porto di Cagliari

Il Porto di Cagliari è uno dei più importanti porti italiani, per la sua posizione strategica nel Mediterraneo. Essendo classificato come "porto internazionale", il porto svolge funzioni commerciali, industriali e turistiche. Nel porto di Cagliari, sono presenti numerosi servizi per i passeggeri, come il terminal traghetti, e numerose attività commerciali.

La cucina di Cagliari

La cucina di Cagliari è caratterizzata dalla sua vicinanza al mare e dai prodotti tipici dell'isola. Tra i piatti tipici della cucina di Cagliari ci sono gli spaghetti con le vongole e il fregola con le arselle. Il porceddu, l'agnello alla cacciatora e la seadas sono altre specialità della tradizione culinaria cagliaritana. Inoltre, la Sardegna è rinomata per i suoi formaggi, come il pecorino sardo e il casu marzu.

Luoghi da visitare

Cagliari è una città ricca di monumenti storici e di bellezze naturali. Tra i luoghi da visitare ci sono il Castello di San Michele, la Cattedrale di Santa Maria, il Museo Archeologico Nazionale, la necropoli di Tuvixeddu e lo stagno di Molentargius, dove si possono osservare i fenicotteri rosa. Inoltre, il porto di Cagliari, le spiagge di Poetto e Calamosca e la Sella del Diavolo sono altre mete turistiche rinomate.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022