Mura

Alla scoperta di Mura

Mura o Mura di Savallo è un piccolo comune bresciano situato in Lombardia. Con i suoi 773 abitanti, rappresenta il luogo ideale per chi cerca un po' di pace e tranquillità lontano dal caos delle grandi città. Il territorio comunale è attraversato dalle acque del torrente Tovere e delimitato da una diga che forma il Lago di Bongi, un piccolo bacino artificiale ideale per passeggiate e pic-nic all'aria aperta. Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Sabbia, una delle zone montuose più affascinanti della Lombardia. Il simbolo del comune, uno stemma con i simboli della giustizia intrecciati tra loro, risale all'epoca della Repubblica Italiana napoleonica (1802-1805). Fulcro della vita sociale del comune è la chiesa di San Giovanni Battista, situata a pochi passi dal centro storico, che custodisce al suo interno importanti opere d'arte.

Le leggende di Mura

Uno dei racconti più suggestivi legati alla storia di Mura riguarda il passaggio del papa Alessandro III nella Valle Sabbia nel 1166. Secondo la leggenda, il papa, esule da Roma e incalzato dalle truppe dell'imperatore Federico I Barbarossa, trovò rifugio tra le montagne della Lombardia, dove fu accolti dagli abitanti della zona. In seguito al suo passaggio nella Valle Sabbia, il pontefice avrebbe istituito la Festa del Perdono, una cerimonia ecclesiastica che consiste nella riconciliazione dei peccati e che ancora oggi viene celebrata in Valvestino ogni ultima domenica del mese. Nonostante la veridicità di questa leggenda sia stata messa in dubbio dagli storici, la sua suggestiva atmosfera ha contribuito a rendere Mura un luogo magico e suggestivo.

Mura: tesori artistici e leggende millenarie

La chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista, situata all'interno del centro storico di Mura, è uno dei luoghi di maggiore interesse del comune. Costruita su tre livelli, con la navata centrale in stile romanico, la chiesa custodisce al suo interno numerosi tesori artistici. Tra le opere più prestigiose, spicca il dipinto raffigurante San Giovanni Battista del pittore bresciano Ilario Spolverini. La chiesa è inoltre adornata di numerosi affreschi e statue risalenti al XVII e XVIII secolo.

Cosa vedere a Mura

Mura offre numerose opportunità di svago e divertimento per i turisti che decidono di visitare il comune. Il centro storico, caratterizzato da viuzze strette e case in pietra, si presta a passeggiate rilassanti alla scoperta del patrimonio artistico dell'area. All'interno del territorio comunale, inoltre, è possibile effettuare suggestive escursioni in montagna, praticare sport acquatici sul Lago di Bongi o semplicemente rilassarsi all'aria aperta godendo dell'incantevole panorama delle Alpi.

Come arrivare a Mura

Mura si trova a circa 30 chilometri a nord-ovest di Brescia, ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia. Una volta usciti dal casello di Brescia ovest, si consiglia di seguire le indicazioni per Salò e proseguire in direzione della Valle Sabbia. Altri mezzi di trasporto che collegano Mura con le principali città italiane sono il treno e l'autobus. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Brescia, mentre i principali autobus che servono il comune sono quelli della compagnia Sia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022