Mugnano del Cardinale
Benvenuti a Mugnano del Cardinale!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mugnano del Cardinale, un piccolo comune della provincia di Avellino, in Campania. Mugnano è un posto magico, ricco di storia, e non vedo l'ora di mostrarvelo.
Storia
La storia di Mugnano del Cardinale è molto interessante. Si racconta che il nome del paese derivi dalla divinità romana Giove Ammone, al quale era dedicato probabilmente un tempio sul colle Litto. Tuttavia, molte altre teorie circolano sull'origine del nome. Quel che è certo è che Mugnano ha origini molto antiche, e la prima notiza documentata della sua esistenza risale al lontano 1135.
La leggenda di Santa Filomena
Mugnano del Cardinale è diventato famoso in tutto il mondo grazie alle spoglie di Santa Filomena, che giunsero in paese nel 1805. La ragazza, che si diceva fosse martire, divenne subito oggetto di culto e fu Ponzetti, il custode delle reliquie, ad affermare che la ragazza non doveva avere più di quattordici anni. La ragazza era sepolta con un vaso di sangue, e al suo arrivo nel paese, si verificò una serie di miracoli. Santa Filomena è diventata la patrona della gioventù, delle partorienti e dei carcerati.
Monumenti e luoghi d'interesse
Santuario di Santa Filomena
Ma la vera attrazione di Mugnano è il Santuario di Santa Filomena, il principale santuario nel mondo dedicato a questa santa di Roma. La sua facciata domina la strada che dall'Irpinia porta a Nola, e ha due campanili identici, uno a destra e uno a sinistra. Qui avrete la possibilità di ammirare la statua di Santa Filomena e di pregare nella bellissima basilica.
Castello del Litto
Se amate la storia e le rovine, dovete assolutamente visitare il Castello del Litto, a 753 metri sul livello del mare. Qui si trovano pochi ruderi costruiti con pietre calcaree appena sbozzate. Le prime notizie storiche del castello risalgono al XIV e XVIII secolo.
Conclusioni
Direi che Mugnano del Cardinale è un posto davvero magico e pieno di sorprese. L'atmosfera qui è unica, e non vedete l'ora di farvi immergere nella sua storia e nella sua bellezza. Vi invito quindi a visitare questo meraviglioso paese della Campania, e magari a pregare Santa Filomena per il futuro!