Mozzecane

Benvenuti a Mozzecane!

Se siete alla ricerca di un angolo di paradiso nel cuore del Veneto, Mozzecane è la scelta giusta per voi. Questo piccolo comune, situato nella provincia di Verona, conta circa 7.929 abitanti e si trova a soli 20 chilometri dalla città di Verona, immerso nel verde della pianura veneta.

Una posizione strategica

Mozzecane si trova in posizione strategica tra la provincia di Verona e quella di Mantova. Il suo territorio, caratterizzato da polle, fontanili e risorgive, è delimitato da numerosi comuni, quali Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Nogarole Rocca e il comune di Roverbella nella provincia di Mantova.

Scopri Mozzecane: storia, natura e relax nel cuore del Veneto

Una scelta di nome curiosa

Il nome del comune di Mozzecane deriva da un proprietario della zona, Mucius Canis, che ricevette molte terre dal Comune di Verona. In seguito, i suoi discendenti furono chiamati "de Moçecanis", il che ha dato origine al nome del comune.

Una storia antica e gloriosa

La storia di Mozzecane risale all'età del Bronzo e passa per la dominazione romana, longobarda e franca. Nel 1405, il comune passò sotto il controllo della Serenissima, e successivamente divenne un vicariato indipendente. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Mozzecane ospitò un campo di prigionia per alleati, vicino alla chiesa del paese. Attualmente, gli impianti sportivi sono sull'ex sito del campo di prigionia, e Mozzecane è orgogliosa di aver ospitato questi uomini coraggiosi.

Luoghi di interesse

Mozzecane è una città ricca di storia e di architettura religiosa. La chiesa di San Lorenzo, situata a Grezzano, è stata costruita nel XII secolo ed è stata la chiesa plebana originale del comune. Da San Lorenzo dipendevano numerose altre chiese, le quali sono state distrutte o abbandonate a causa della loro lontananza dal paese.

Infine, se amate passeggiare in mezzo alla natura, Mozzecane offre numerosi sentieri da percorrere, come quello del fiume di risorgiva Tione a Grezzano. La bellezza della natura intorno a Mozzecane farà dimenticare tutti i problemi quotidiani e vi farà sentire immersi in uno spazio di pace e serenità.

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022