Motteggiana

Scopriamo Motteggiana

Ciao amici! Oggi parleremo di un piccolo comune nel cuore della Lombardia: Motteggiana. Se non l'avete mai sentito nominare, non preoccupatevi, non siete i soli. Con i suoi poco più di 2400 abitanti, potrebbe sembrare un posto senza grandi attrazioni, ma in realtà ha una storia molto interessante.

Origini del nome

Il nome Motteggiana deriva dal latino "monticula", ovvero piccoli dossi, e venne adottato nel 1867 dopo la conquista italiana. Fino ad allora, il territorio era chiamato "Borgoforte a destra del Po". Ma noi preferiamo il nome attuale!

# Motteggiana: scopriamo la sua storia e i suoi tesori

Storia

Ai tempi del Ducato di Mantova, Motteggiana faceva parte del comune di Borgoforte, ma grazie alle riforme di Maria Teresa, nel 1773 divenne un comune a sé stante sottoposto al distretto legale di Suzzara. Nel 1866, durante la Terza guerra d'indipendenza italiana, Motteggiana fu coinvolta in un evento marginale: gli austriaci avevano costruito un forte sulla riva destra del Po, il Forte Noyon, che venne poi preso dall'esercito italiano. Oggi rimane solo la parte centrale del forte, ma è un luogo d'interesse per gli appassionati di storia.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Motteggiana sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 gennaio 2000. Lo stemma rappresenta il "monticiano" del toponimo sovrastato dall'aquila nera dei Gonzaga, mentre il gonfalone è un drappo di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Motteggiana ha pochi monumenti, ma la Corte Ghirardina è un luogo d'interesse storico e culturale. Quest'opera di Luca Fancelli risale al 1470 ed è stata restaurata di recente per mostrarla al pubblico.

Società

Motteggiana ha una popolazione molto stabile, con un incremento costante negli ultimi anni. La maggior parte degli abitanti sono anziani, ma si sta assistendo a una crescita di giovani famiglie. Il comune ha una vita associativa molto attiva, con tante iniziative culturali e sociali.

Amministrazione

Il comune di Motteggiana è retto da un sindaco eletto direttamente dai cittadini. Non ci sono grossi problemi amministrativi e il paese viene gestito con efficienza.

Gemellaggi

Al momento, il comune di Motteggiana non ha gemellaggi con altre città. Ma chissà? Magari in futuro troverà il suo gemello ideale!

Ecco a voi un po' di informazioni sulla piccola gemma di Motteggiana. Ricordatevi, spesso i luoghi più piccoli nascondono grandi tesori!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 25 Gen 2022