Mottalciata

Un piccolo comune in Piemonte: Mottalciata

Se cerchi un posto tranquillo e suggestivo in cui trascorrere qualche giorno di relax, Mottalciata è il posto giusto per te. Situato nella provincia di Biella, in Piemonte, questo comune di 1321 abitanti offre molte attrazioni turistiche, oltre ad una storia interessante.

Storia

Il territorio di Mottalciata risale ai tempi dell'impero romano, come dimostra un piccolo altare risalente al II secolo conservato nel museo del territorio biellese. Tuttavia, la località era già abitata da un villaggio pre-celtico. Un evento importante della storia di Mottalciata risale al 17 maggio 1944, quando diciassette Brigate Garibaldi furono fucilate dai militi Repubblica Sociale Italiana della Legione Tagliamento presso il cimitero di San Vincenzo.

Mottalciata: tra natura e storia nel cuore del Piemonte

Simboli

Il blasone della famiglia vercellese degli Alciati (''fasciato d'azzurro e argento'') è il simbolo del comune di Mottalciata. Gli Alciati furono signori di Mottalciata.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visiti Mottalciata, non puoi perderti la Riserva naturale orientata delle Baragge, un'area di grande bellezza naturalistica. Inoltre, la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di San Vincenzo meritano una visita. La Chiesa di San Vincenzo risale al XII secolo ma è stata quasi completamente rifatta nel XVIII secolo, mentre il campanile è ancora quello originario, risalente probabilmente al XII secolo e costruito in stile Arte romanica. Tra le altre attrazioni, ci sono la Chiesa di San Silvestro (sec. XVIII) e il Castello-ricetto, collocato sull'altura al di sopra dell'attuale centro comunale e risalente al XIV secolo.

Società

Evoluzione demografica

Mottalciata ha una popolazione di 1321 abitanti, una cifra stabile negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Tra il 1890 e il 1933 Mottalciata fu servita dalla tranvia Vercelli-Biella. Attualmente, è possibile raggiungere il comune in auto o con i mezzi pubblici.

Amministrazione

Il comune di Mottalciata fa parte dell'unione di comuni "Colline e Rive del Cervo", che comprende anche i Comuni di Quaregna e Cerreto Castello.

Note

Se vuoi approfondire la tua conoscenza su Mottalciata, ti suggeriamo di visitare il sito web del comune.

Collegamenti esterni

Per informazioni sulla località, il sito web del comune di Mottalciata è un'ottima fonte di informazioni.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 1 Mar 2022