Mottafollone

Ciao amici, oggi vi parlerò del comune calabrese di Mottafollone, chiamato anche ''Mattifiddruni'' in dialetto locale o ''Mattifuddùni'' in dialetto calabrese. Questo paesino pittoresco conta poco più di 1000 abitanti e si trova nella provincia di Cosenza, precisamente tra la Piana di Sibari e la parte sud del Parco nazionale del Pollino.

Società

Mottafollone è un paese dal carattere ospitale, dove le tradizioni e la cultura si fondono in modo armonico e rappresentano un patrimonio prezioso. I mottafollonesi sono persone genuine e accoglienti, che amano trascorrere il loro tempo libero all'aria aperta e organizzare sagre e festività per celebrare i prodotti tipici locali.

Evoluzione demografica

Il paese ha assistito ad una diminuzione della sua popolazione negli ultimi decenni. Infatti, se negli anni '50 e '60 il numero degli abitanti superava di poco i 2000, nel corso degli anni successivi si è assistito ad un costante calo demografico che ha portato ad una diminuzione del 50% degli abitanti attuali. Nonostante ciò, Mottafollone continua ad essere uno dei luoghi più suggestivi della Calabria.

Mottafollone: il pittoresco paese calabrese.

Gemellaggi

Mottafollone è gemellata con la città belga di Rance, un paese dalle caratteristiche simili, situato nei pressi di Charleroi. Il legame tra le due comunità si rafforza ogni anno grazie ai numerosi scambi culturali e all'organizzazione di eventi comuni.

Note

Insomma, se siete alla ricerca di un paesino autentico dove poter trascorrere dei momenti di relax, Mottafollone è la scelta giusta! Non lasciatevi scoraggiare dal calo demografico, questo non ha scalfito il fascino della cittadina.

Altri progetti

Infine, per poter apprezzare appieno tutte le bellezze di Mottafollone, potete approfondire la conoscenza del paese visitando il sito internet del comune.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sui luoghi di interesse e sulle attività da fare, consultate la sezione turismo del sito di Mottafollone. Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Categoria:Comuni della provincia di Cosenza.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023