Motta Santa Lucia
Benvenuti a Motta Santa Lucia
Ciao a tutti! Siete pronti per una breve ma interessante visita al comune di Motta Santa Lucia? Questo comune, situato nella provincia di Catanzaro in Calabria, conta circa 808 abitanti ed è un luogo incantevole con una storia colorata. Oggi vi racconterò qualcosa sulla geografia fisica e la storia di questa area unica.
Geografia fisica
Siamo in una zona collinare, dove Motta Santa Lucia è situata all'apice di una collina a 590 metri sul livello del mare, nella bassa valle del Savuto e alle propaggini della Sila Piccola, al confine con la provincia di Cosenza. Il territorio comunale ha un profilo altimetrico che va dai 169 ai 1351 metri sul livello del mare. In altre parole, qui troverete molta natura, colline verdeggianti e panorami mozzafiato.
Storia
La storia di Motta Santa Lucia ha radici profonde e si fonde con quella di altri paesi della regione. Secondo alcune teorie, Motta Santa Lucia è stata fondata dalla colonia romana di Porchia, nel 556 a.C. e un tempo la città era chiamata con questo nome. La città ha subito una serie di terremoti, alluvioni e ha anche dovuto affrontare le scorrerie dei Saraceni. Nel 950-951 d.C. i Saraceni, stabilitisi ad Amantea, rasero completamente al suolo la città di Porchia, costretta ad abbandonare la sua posizione e a rifugiarsi nei boschi circostanti dove fondarono una serie di villaggi sotto il nome di Motta di Porchia.
Secondo gli studiosi di toponomastica, la parola "Motta" indica la parte di terra scoscesa. Il nome si adattò bene al paese, che in seguito divenne Motta San Salvatore. La città seguì le sorti della Contea di Martirano, che rimase a lungo sotto il governo della famiglia Sanseverino, grazie alla sua posizione strategica nella valle del Savuto. Vi furono costruiti numerosi castelli, tra cui quello di Motta di Porchia.
Conclusioni
Motta Santa Lucia, pur essendo un comune piccolo, è ricco di storia e caratterizzato da una bellezza naturale unica. Sapevate che il territorio comunale è compreso all'interno del Parco Nazionale della Sila? Che bello! Quindi, se siete alla ricerca di una meta turistica che mescoli storia e natura, Motta Santa Lucia è il posto giusto per voi. Venite a visitarci!