Motta San Giovanni
Reggio Calabria: la città dello Stretto di Messina
Reggio Calabria, conosciuta anche come Rìggiu in dialetto reggino e Rìghi in dialetto greco-calabro, è il capoluogo della Città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria, Italia. La città è il comune più popoloso della regione e l'unica Città metropolitana di Reggio Calabria. Come sede del Consiglio regionale della Calabria, è la capitale politica dell'area. Reggio Calabria è parte dell'Agglomerato urbano dello stretto, un'agglomerazione urbana che comprende i vari comuni della sponda calabrese dello stretto di Messina. Insieme all'area metropolitana di Messina, rappresenta il cuore dell'Area metropolitana dello Stretto di Messina, una conurbazione frutto della continuità urbana con forte integrazione sociale ed economica tra i comuni delle due sponde dello stretto.
Reggio è una città molto antica, con una storia che risale a oltre 3000 anni fa come fiorente città Magna Grecia. Tuttavia, gran parte del suo impianto urbanistico moderno è stato ricostruito dopo i catastrofici Terremoto di Messina del 1908, che hanno distrutto gran parte dell'abitato.
La posizione geografica e il territorio di Reggio Calabria
La città si estende lungo la costa orientale dello stretto di Messina per circa 32 km e verso est, da mare a monti, per altri 30 km circa, con zone di mezza costa, collinari e montuose. Il territorio comunale si estende su una superficie totale di 236,02 km², da un livello altimetrico minimo di 0 metri a un massimo di 1 803 m s.l.m..
Il centro storico di Reggio Calabria è stato ricostruito a un'altitudine media di 31 m s.l.m. lasciando la parte costiera più bassa libera da costruzioni civili per via dell'alta pericolosità sismica della zona. L'intera costa antistante il centro storico è stata dunque livellata su tre volumi, via marina bassa, via marina alta e striscia botanica. Il nucleo principale della città è compreso tra la fiumara dell'Annunziata a nord e la fiumara del Calopinace a sud. Il resto del territorio comunale si estende da Catona a nord a Bocale a sud.
Reggio Calabria si trova sulla punta meridionale dell'Italia, alle pendici dell'Aspromonte. A ovest si affaccia sullo Stretto di Messina, braccio di mare di circa 3,5 km che la separa da Messina, sulla sponda opposta. La città è anche situata esattamente al centro dell'ex Mare Nostrum romano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è uno dei luoghi più importanti della città. Esso espone le collezioni di reperti della Magna Grecia e i bellissimi Bronzi di Riace, diventati tra il simbolo identificativo della città.
Il museo ospita numerose opere d'arte e manufatti risalenti ai tempi dell'antica Grecia. Tra le opere esposte vi sono i celebri Bronzi di Riace, due antiche statue di epoca classica conservate in modo esemplare e perfetto. Queste, insieme ad altre opere d'arte, permettono di ricreare la storia della città e della sua antichissima cultura greco-italica.
Monumenti di Reggio Calabria
Reggio Calabria è una città ricca di monumenti storici e artistici di grande valore. Tra questi, spiccano:
- Il Castello Aragonese, antica fortezza edificata per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni.
- La Cattedrale di Reggio Calabria, costruita in stile neoclassico alla fine del diciottesimo secolo dopo la distruzione della vecchia cattedrale.
- Il Corso Garibaldi, la principale via della città, che attraversa il centro storico.
Conclusioni
Reggio Calabria è una città dalle radici antiche e dalla storia ricca di eventi. Oggi, essa conserva la memoria di una civiltà greco-italica e rappresenta un luogo di grande interesse culturale per tutti i visitatori. Con i suoi monumenti e i suoi musei, Reggio Calabria è in grado di offrire un'esperienza irripetibile a tutti coloro che la visitano.