Motta d'Affermo

Benvenuti a Motta d'Affermo!

Ciao amici! Siete pronti a scoprire un luogo speciale della Sicilia? Oggi voglio parlarvi di Motta d'Affermo, un comune di circa 662 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Il territorio mottese appartiene alla diocesi di Patti e fa parte del Consorzio intercomunale Valle dell'Halaesa, insieme ai comuni di Pettineo, Tusa e Castel di Lucio. Pronti a scoprire le meraviglie della natura mottese?

Geografia fisica

Motta d'Affermo: I tesori naturali della Sicilia

Il paesaggio, la flora e la fauna

Spesso, quando pensiamo alla Sicilia, ci immaginiamo un paesaggio arido e brullo. Ma non è il caso di Motta d'Affermo! Qui potrete ammirare la natura in tutto il suo splendore, con una varietà di paesaggi che va dal livello del mare fino a 950 metri di altitudine, sulla cima del monte S. Cuono. Fortunatamente, la natura arenaceo-argillosa ha consentito il modellamento in forme morbide ed arrotondate, che si sposano perfettamente con la vegetazione presente sul territorio.

Fino ad un'altitudine di 500 metri, potrete ammirare la coltivazione dell'ulivo, con maestosi alberi millenari che si ergono sui campi. Ma non solo: tra le foglie degli ulivi, svettano anche castagni, pini e cipressi. Più in alto, invece, troverete boschetti di nocciolo, querce e latifoglie, tra ampi tappeti di felci, ginestre e fiori di campo. Se passeggerete lungo le antiche Tratturo, incontrerete anche file di cipressi. Vicino al paese, poi, troverete il bosco di proprietà comunale, nato alcuni decenni fa grazie agli interventi di ripopolamento di alberi effettuati dal corpo Forestale, caratterizzato soprattutto da conifere e latifoglie.

Sopra gli 800 metri di altitudine, invece, troverete zone utilizzate storicamente come pascolo. E molti arbusti accompagnano con i loro colori e profumi i boschi e i pascoli; fra le specie arbustive spontanee sono presenti soprattutto il biancospino, la rosa canina, il pungitopo, la fillirea, la ginestra odorosa.

Ma la natura mottese non finisce qui! Sulle rocce calcaree, ad esempio, potrete ammirare l'Euforbia arborea accompagnata dall'olivastro, il bagolaro, il leccio, il lentisco e l'alaterno. Mentre sulle rocce arenarie, dove l'aridità ed il surriscaldamento sono minori, troviamo solitamente il buplero, la coronilla ed il sommaco. E che dire della costa, formata prevalentemente da ciottoli di varia dimensione, e lunga circa 8 km? Un vero spettacolo della natura!

La fauna

Ma non è solo la flora ad avere un ruolo di primo piano a Motta d'Affermo: la fauna è altrettanto preziosa e diversificata. Tra le specie animali più comuni del territorio, potrete incontrare volpi, lepri, ricci, ma anche lucherini, pettirossi e merli. E se cercate un animale davvero speciale, avete mai incontrato il toporagno muschiato? Vi ricorda un topo, ma se lo annusate capirete subito la differenza: emanano un forte odore aromatico, grazie al quale si difendono dai predatori. Davvero affascinanti!

Come raggiungere Motta d'Affermo

Ma come raggiungere questo piccolo comune siciliano? Se arrivate dall'Italia continentale, potete prendere il traghetto da Villa San Giovanni per Messina, poi seguire le indicazioni per Palermo. Una volta arrivati a Capo d'Orlando, dovrete percorrere circa 10 km per raggiungere Motta d'Affermo. Ma vi assicuro che la strada, seppur un po' tortuosa, vi farà ammirare panorami mozzafiato!

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio virtuale a Motta d'Affermo. La speranza è che abbiate scoperto un luogo speciale che vi ha invogliato a visitarlo al più presto! Qui, tra la natura rigogliosa e la fauna variegata, potrete passare giornate di puro relax e scoperta, immersi in paesaggi che vi riempiranno il cuore. Venite a Motta d'Affermo, sarete accolti con l'ospitalità e la generosità che contraddistinguono i siciliani!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022