Sella

Quintino Sella: un uomo poliedrico

Quintino Sella è un personaggio poliedrico che ha influenzato la storia dell'economia e della scienza in Italia nel XIX secolo. Nato nel 1827 in Valle Superiore del comune di Mosso, in provincia di Biella, è stato uno dei fondatori della Banca Biellese e ha avuto anche un ruolo importante nell'azienda di famiglia. È stato un ingegnere idraulico e professore di Geometria applicata alle Arti.

La famiglia e l'azienda

La famiglia di Quintino Sella era attiva nell'industria tessile fin dal Seicento, ma non trascurava le Arti liberali e le vocazioni religiose. Dopo la morte del padre, la ditta passa ai figli, tra cui anche Quintino. La fabbrica si stabilisce in famiglia e Quintino, grazie alla laurea in ingegneria idraulica ottenuta all'Università di Torino, diventa il responsabile della forza motrice e del settore meccanico dell'azienda.

Quintino Sella: l'eclettismo di un genio del XIX secolo.

La sua formazione

Il padre, con lo scopo di farne il futuro responsabile della forza motrice e del settore meccanico dell'azienda, indirizzò Quintino agli studi di ingegneria idraulica. Dopo aver conseguito la laurea, Quintino decide di frequentare l'École nationale supérieure des mines de Paris di Parigi per approfondire gli studi in campo minerario. Durante i tre anni di perfezionamento, Quintino fa l'apprendistato visitando le officine dell'Auvergne, le miniere di Pontgibaud in Francia e la regione mineraria dello Harz in Prussia.

La sua passione per la mineralogia

Quintino Sella era appassionato di mineralogia e nella sua lettera del dicembre 1851 alla madre da Clausthal, testimonia il suo amore per quest'arte: “Una passione sola mi cagiona talvolta qualche conforto ed è quella delle pietre. Ho qua occasione di studiare delle bellissime pietre, e ciò mi fa passare qualche ora felice. Non avrei mai creduto che lo studio della natura fosse così allettevole”.

La sua attività di professore

Nel dicembre del 1852 viene nominato professore di Geometria applicata alle Arti presso il Regio Istituto Tecnico di Torino che, grazie al suo attivo interessamento, diventerà Scuola di Applicazione per gli ingegneri nel 1859 diventando infine il Politecnico di Torino.

In sintesi, Quintino Sella è stato un personaggio poliedrico che ha lasciato il segno nella storia dell'economia e della scienza in Italia. Grazie alla formazione in ingegneria idraulica e alla sua grande passione per la mineralogia, ha rappresentato un esempio di eclettismo e competenza che hanno contribuito allo sviluppo del sapere nel nostro Paese. Inoltre, la sua attività di professore ha permesso a numerosi studenti di apprendere la geometria applicata alle Arti. L'eredità di Quintino Sella vive ancora oggi attraverso la Banca Biellese e il Politecnico di Torino.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022