Mosso

Benvenuti a Trivero, il cuore della Valdilana!

Trivero, conosciuto anche come Tërvé o Trivé in lingua piemontese, è un Municipio italiano situato nella provincia di Biella, in Piemonte. È composto da 5.508 abitanti e fa parte del comune di Valdilana. La sua sede si trova nella borgata di Ronco ed è l'ingresso alla strada panoramica che attraversa l'Oasi Zegna.

La Storia di Trivero

Durante il Medioevo, Trivero appartenne a lungo all'Arcidiocesi di Vercelli. Nel XIV secolo, la zona fu coinvolta negli scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe vescovili e feudali, che la stoncarono nel sangue catturando Dolcino sul Monte Rubello, a nord del paese. Nel 1379, Trivero entrò a far parte, assieme a buona parte del Biellese, dei domini dei Casa Savoia. Nel 1798, a Trivero venne eretto l'albero della libertà. Il 1º gennaio 2019, Trivero si è unito ai comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso, creando il nuovo comune di Valdilana.

Trivero: Il Cuore della Valdilana, Storia e Luoghi d'Interesse

Simboli di Trivero

Lo stemma del comune di Trivero fu concesso con Decreto del Presidente della Repubblica il 6 ottobre 1953.

I Monumenti e i Luoghi d'Interesse di Trivero

Nella località di Bulliana si trova il santuario di Nostra Signora della Brughiera, uno dei luoghi di culto più frequentati della provincia di Biella nord-orientale. Vicino a Trivero si trova anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente alla Maria, madre di Gesù, e a Bernardo di Chiaravalle, e poi particolarmente ad Anna, madre di Maria.

La Società a Trivero

L'evoluzione demografica a Trivero è solitamente modesta.

La Geografia Antropica di Trivero

È possibile raggiungere le varie frazioni di Trivero come Barbato, Bellavista, Mazzucco, Sella, e Villaggio Residenziale. Nella zona ci sono negozi, ristoranti, e alberghi che offrono alloggio per turisti.

L'Amministrazione a Trivero

Il comune ha fatto parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, mentre fino al 2010 ha appartenuto alla Comunità montana Valle di Mosso.

Galleria d'Immagini

Quando si arriva a Trivero, non ci si può perdere la vista panoramica della Strada statale 232 panoramica Zegna in prossimità di Bielmonte. Inoltre, la chiesetta presso il santuario di Nostra Signora della Brughiera è un gioiello del patrimonio culturale della provincia di Biella nord-orientale.

Conclusioni

Trivero è una città tradizionale e affascinante che offre ai suoi visitatori molte opportunità per esplorare e conoscere la cultura e la storia del Piemonte. Con i suoi monumenti e i suoi luoghi di interesse, nonché la sua sensazione rustica generale, Trivero è il luogo ideale per una vacanza rilassante e culturalmente arricchente.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022