Mossano

Benvenuti a Mossano: la storia e la geografia di un piccolo comune

Se siete curiosi di scoprire un angolo delle colline venete, vi presentiamo Mossano, un piccolo comune nella provincia di Vicenza. Con i suoi 1.791 abitanti, Mossano si estende su una superficie di 7,62 km², tra le dolci colline che digradano verso la pianura vicentina.

Geografia fisica

Mossano si caratterizza per la presenza di diversi torrenti, che un tempo rendevano la zona paludosa e formavano due laghi, il "major" a Montruglio e il "minor" a Mezzana. Grazie ai canali di scolo, dodici mulini erano in grado di utilizzare l'acqua dei torrenti per la macinazione dei cereali e continuavano a funzionare fino alla metà del Novecento.

Non solo natura, ma anche benessere: a Mossano sono presenti alcune fonti termali, tra cui il "Bagno di Mossano", utilizzato fino alla seconda metà del Novecento per bagni e lavaggio dei panni.

Mossano: storia e geografia di un suggestivo comune veneto

Origini del nome

Non esiste una spiegazione esatta dell'origine del nome Mossano, ma esistono diverse ipotesi, tra cui "Mons Sanus" (che descrive una collina sana), "Mussius" (un nome proprio romano) e "Mozza" (un termine mediterraneo legato alle caratteristiche del suolo).

Storia

Preistoria

Le colline sopra Mossano presentano pareti rocciose, strapiombi e covoli, che hanno favorito già nel Paleolitico l'insediamento umano. Due grotte sono state particolarmente importanti, quella di San Bernardino e quella di Paina.

La grotta di San Bernardino è uno dei siti archeologici più importanti d'Europa, in cui è stato trovato uno dei focolari più antichi del continente, risalente a circa 250.000-200.000 anni fa. Questo sito è importate anche perché ha permesso di scoprire una particolare industria dei focolari, chiamata "bernardiniana".

Altre grotte di Mossano hanno rivelato la presenza di cacciatori del Paleolitico, nonché l'assenza dell'uomo e la presenza di orsi delle caverne, leoni e iene.

Medioevo

Fino al XIII secolo, Mossano era sotto la giurisdizione civile ed ecclesiastica di Barbarano Vicentino, mentre la chiesa di San Pietro Apostolo di Mossano era una cappella dipendente dalla pieve di Santa Maria Assunta di Barbarano. Mossano faceva parte della "Vicinia" di Barbarano insieme al vicino paese di Villaga.

Alla fine del XIII secolo, la giurisdizione di Barbarano venne suddivisa e Mossano divenne uno dei tre comuni autonomi insieme a Barbarano e Villaga. Mossano era possedimento dei conti di Pilo di Sossano.

Conclusione

Questo è solo un brevissimo excursus sulla storia e la geografia di Mossano. Un piccolo comune che offre numerosi spunti di interesse per chi vuole scoprire le bellezze del territorio veneto. Venite a fare un giro e lasciatevi conquistare dalla sua storia e dalle sue bellezze naturali!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022