Santa Margherita
Tante Santa Margherita nel mondo
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una cosa divertente: se siete appassionati di geografia o cercate un nome originale per la vostra prossima vacanza, sapete che ci sono molte località nel mondo con lo stesso nome, giusto? Ma siete mai stati curiosi di sapere quante Santa Margherita ci sono nel mondo? Ce ne sono tante, ve le elenco tutte!
Partiamo dal Canada, dove troviamo Santa Margherita (New Brunswick), un piccolo villaggio della provincia di Nuovo Brunswick. Nella penisola di Nuova Scozia c'è invece la Baia di Santa Margherita, mentre nell'isola di Terranova c'è un'altra Baia di Santa Margherita.
In Francia, invece, c'è un'isola di Santa Margherita (Lerino), una delle isole di Lerino di fronte alla città di Cannes.
In Italia, ovviamente, c'è la maggior parte delle Santa Margherita. Partiamo dal Nord: ci sono Santa Margherita (Capannori) in provincia di Lucca, Santa Margherita (Lissone) in provincia di Monza, Santa Margherita (San Daniele Po) nella provincia di Cremona, Santa Margherita (Belgioioso) in provincia di Pavia e Santa Margherita (Ala) in provincia di Trento.
Passando al Centro Italia, troviamo Santa Margherita d'Adige in provincia di Padova e Santa Margherita di Belice nel libero consorzio comunale di Agrigento.
Scendendo al Sud, ci sono Santa Margherita di Staffora in provincia di Pavia, Santa Margherita Ligure in provincia di Genova, Santa Margherita di Atri in provincia di Teramo, Santa Margherita di Pula nella città metropolitana di Cagliari, Santa Margherita (Messina) e Santa Margherita Marina, frazioni di Messina, Santa Margherita di Valsolda in provincia di Como, Santa Margherita del Gruagno in provincia di Udine, Santa Margherita di Peveragno in provincia di Cuneo e Santa Margherita di Sarzano in provincia di Rovigo.
Inoltre, c'è Campo Santa Margherita, un campo di Venezia, e Porto Santa Margherita, una località di Caorle nella città metropolitana di Venezia.
Nel Messico, invece, c'è un'Isola di Santa Margherita, chiamata Santa Margarita, sull'Oceano Pacifico, di fronte alla costa della Bassa California del Sud.
In Regno Unito, troviamo la Baia di Santa Margherita (Kent), una baia del Kent, Inghilterra. In questa baia c'è anche il villaggio di Santa Margherita at Cliffe. Inoltre, c'è un altro villaggio chiamato Santa Margherita nelle Isole Orcadi (Scozia).
Le Santa Margherita celesti
Ma non solo ci sono luoghi chiamati così, ci sono anche molte sante con questo nome! Ci sono Santa Margherita di Antiochia e Santa Margherita Bourgeoys, celebri per essere fondatrici, rispettivamente il 20 luglio e il 12 gennaio.
Ci sono poi Santa Margherita di Cesolo, detta "la Scalza", celebrata il 5 agosto, e Santa Margherita Clitherow, anglicana convertita e martire a York, celebrata il 21 ottobre.
Ci sono anche Santa Margherita d'Inghilterra, Ungheria di nascita, monaca cistercense, celebrata il 3 febbraio, e Santa Margherita Maria Alacoque, vergine, monaca e mistica, celebrata il 16 ottobre.
Margherita da Città di Castello, celebrata il 13 aprile, fu una monaca della Fraternita laica di San Domenico, mentre Santa Margherita da Cortona fu una penitente, celebrata il 22 febbraio.
Ci sono poi Santa Margherita di Scozia, regina, celebrata il 16 novembre, e Margherita d'Ungheria, vergine, celebrata l'18 gennaio.
Santa Margherita Ward è stata uccisa il 30 agosto 1588 insieme a Santi quaranta martiri di Inghilterra e Galles. Santa Maria Margherita d'Youville fondò le Suore della Carità di Montréal e viene celebrata il 23 dicembre.
Santa Teresa Margherita Redi è stata invece una suora cappuccina italiana, celebrata il 7 marzo e Santa Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti, fu una monaca agostiniana, celebrata il 22 maggio.
Le beate con lo stesso nome
Ci sono anche molte beate con lo stesso nome: Margherita di Hohenfels, monaca dell'Ordine di San Benedetto, viene celebrata il 26 dicembre.
Margherita di Lovanio invece fu una domestica e viene celebrata il 2 settembre, mentre Margherita di Brabante, figlia di Enrico II di Brabante, fu una monaca cistercense e viene celebrata il 5 giugno.
Margherita Colonna fu una monaca clarissa, figlia del principe Oddone di Palestrina, e viene celebrata il 30 dicembre, mentre Margherita da Faenza, badessa, viene festeggiata il 26 agosto.
Margherita di Savoia fu figlia di Ludovico di Savoia e vedova del Teodoro II del Monferrato. Fu una terziaria domenicana e viene celebrata il 23 novembre. Margherita di Lorena-Vaudémont, moglie di Renato d'Alençon, fondò il monastero di Argentan e viene celebrata il 6 novembre.
Margaret Pole fu madre di sir Reginald Pole, martire decapitata per ordine di Enrico VIII d'Inghilterra e viene celebrata il 28 maggio.
Margherita Leroux era invece suora Orsolina, martire a Valenciennes, mentre Margherita Bays era una suora laica svizzera. È stata beatificata nel 1995 e viene celebrata il 27 giugno.
Oltre alle località e alle sante
Infine, oltre alle località e alle sante, ci sono anche altre curiosità con il nome Santa Margherita. Ad esempio, il dipinto di Annibale Carracci chiamato Santa Margherita, datato al 1599, e il dipinto a olio su tavola Trasporto di dipinti su tavola di Raffaello e aiuti, in cui è rappresentata Santa Margherita.
Inoltre, c'è la famiglia storica siciliana Palermo di Santa Margherita e i vini Santa Margherita di Belice bianco e Santa Margherita di Belice rosso, prodotti nella provincia di Agrigento.
Spero che questa lista di Santa Margherita nel mondo vi sia stata interessante e se vi viene in mente qualche altra curiosità con questo nome, scrivetemi nei commenti! Ciao amici!