Moruzzo

Benvenuti a Moruzzo!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Moruzzo, un comune della regione Friuli-Venezia Giulia che conta circa 2429 abitanti.

Geografia fisica

Moruzzo si trova su un'altura che offre una vista panoramica della pianura, della città di Udine e dei paesi limitrofi come San Daniele del Friuli e Tricesimo. Da visitare la piazza principale del paese, dove un tempo sorgeva un tiglio secolare.

Esplorando Moruzzo: storia, arte e panorami

Clima

La stazione meteorologica di Moruzzo fornisce informazioni sul clima della zona. Se avete intenzione di visitare Moruzzo, il periodo migliore è la primavera o l'autunno, ma anche l'estate può essere piacevole.

Origini del nome

Il nome Moruzzo deriva dalla parola latina “mūrus“, che significa “muro” con il suffisso diminutivo “-ūcius“, che significa “muretto”. Tuttavia, potrebbe anche essere il plurale friulano di “morùt“, che significa “muretti”.

Storia e luoghi d’interesse

Moruzzo ha origini antiche ed è stata abitata sin dall'epoca celtica, come dimostra la necropoli rinvenuta nel 1897. Si dice che ci fosse un castrum romano nella zona. Nel 1161, il nome Moruzzo appare per la prima volta in un documento. Nel 1511, il Castello di Moruzzo fu saccheggiato durante la rivolta chiamata "Crudele giovedì grasso”.

Da visitare, ci sono diverse chiesette sparse nel territorio, come quella di Santa Eurosia, risalente al 1400, la chiesa dedicata a San Michele, situata sulla cima del colle omonimo, e la chiesa della Trinità, costruita nel 1600 come cappella gentilizia della famiglia di Giovanni Manin, canonico del Capitolo patriarcale. Inoltre, si può ammirare il Castello di Brazzacco di Sopra, un esempio di edificio feudale tre-quattrocentesco ben conservato.

Infine, la chiesa parrocchiale di Moruzzo è dedicata a Tommaso d'Aquino ed è un luogo di culto ben noto nella zona.

Conclusioni

Moruzzo è un luogo incantevole che merita sicuramente una visita. Dal panorama mozzafiato alla ricca storia, ci sono diverse cose da vedere e da scoprire. Venite a visitare Moruzzo, vi aspettiamo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022