Mortegliano

Il campanile di Mortegliano: una meravigliosa opera d'arte

Il campanile di Mortegliano è uno degli edifici più alti d'Italia con i suoi 113,20 metri che lo pongono al primo posto dei Torri e campanili più alti d'Italia, precedendo in altezza il più noto Torrazzo di Cremona. L'edificio si trova a fianco del Duomo di Mortegliano in provincia di Udine e la sua struttura è stata realizzata utilizzando un’ossatura di travi e pilastri in calcestruzzo armato a vista, mentre il tamponamento è in muratura di laterizi leggeri. Questa torre campanaria è un'opera unica nel suo genere, che mutua dal vicino duomo la pianta ottagonale.

Storia

Il campanile di Mortegliano ha una storia particolare che lo rende ancora più interessante. Non si hanno notizie dell’epoca di costruzione dell’antico campanile, del quale rimangono alcune testimonianze fotografiche. Esso esisteva già accanto alla chiesa che nel 1490 era stata demolita per far posto a una nuova pieve di San Paolo, consacrata nel 1496. Nel 1864, quando quest’ultimo edificio venne abbattuto per far posto all’attuale duomo, il campanile venne risparmiato, nonostante ormai da tempo risultasse pericolante.

Nel novembre del 1909 il prefetto di Udine ordinò la sospensione del suono delle campane e, dopo la demolizione della torre avvenuta alla fine del 1913, i morteglianesi sentirono più forte la nostalgia di una torre campanaria e del suono a distesa delle campane. Si decise di costruire un nuovo campanile, ma i lavori di completamento del duomo per renderlo utilizzabile e poi lo scoppio della prima guerra mondiale fecero deporre ogni pensiero in proposito.

Il campanile di Mortegliano: storia e meraviglia dell'architettura

Il progetto di Antonio Piani (1900)

Un primo disegno per un nuovo campanile era già stato predisposto dall’ing. Antonio Piani di Torsa in occasione della stesura di un progetto presentato al concorso del 1898 per completamento della copertura del duomo. Il disegno prevedeva una pianta quadrata, sormontata da una piramide a base ottagona, contornata da quattro pinacoli, che poggiano sui pilastri d’angolo e sono in consonanza con quelli della chiesa.

L’idea era di mantenere una perfetta correlazione di linee architettoniche e di ricchezza decorativa fra il campanile e la chiesa. La struttura del campanile doveva essere staccata da quella della chiesa, perché quest’ultima costituisce corpo a sé, e resterebbe lesa l’armonia architettonica di essa nel volerle addossare l’edificio campanile.

La costruzione del campanile di Mortegliano

La realizzazione del progetto

Diciassette anni dopo l'inizio della costruzione del duomo, nel 1913, si decise di realizzare il campanile secondo il progetto di Antonio Piani scartato in precedenza. Fu richiesto il permesso di costruire alla soprintendenza di Trieste, che lo concesse il 14 dicembre 1913. Venne affidata la costruzione del campanile all’impresa Pellegrini, di Udine. La costruzione del campanile di Mortegliano durò un anno ed il 10 maggio 1915 la torre venne consacrata.

La struttura del campanile

La struttura del campanile è costituita da una base quadrata in muratura, su cui si innalza una struttura in metallo a sezione ottagonale. La costruzione fu diretta da Luigi Marin, con la collaborazione dell'ingegnere Carlo Sebastianutti di Palmanova.

La torre è stata realizzata utilizzando un’ossatura di travi e pilastri in calcestruzzo armato a vista, mentre il tamponamento è in muratura di laterizi leggeri. La parte superiore del campanile è rivestita in rame, che si è nel corso del tempo ossidato, assumendo una patina verde.

Caratteristiche del campanile

Il campanile di Mortegliano è alto 113,20 metri ed è stato costruito sulle rovine del vecchio campanile, del quale rimane solo la base in muratura.

All’interno del campanile, si trovano le scale che portano alla cella campanaria, costituite da 618 gradini. La cella campanaria ospita la campana principale, risalente al 1922, collocata su un supporto in acciaio saldato, oltre ad altre otto campane.

Il campanile di Mortegliano oggi

Il restauro

Negli anni, il campanile di Mortegliano ha subito alcuni restauri: nel 1951 furono riparati i danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale. Dal 1999 al 2001 vennero eseguiti lavori di consolidamento e di riparazione della copertura in rame per scongiurare eventuali pericoli.

Il campanile oggi

Oggi, il campanile di Mortegliano è una delle principali attrazioni della regione: ogni anno sono molti i turisti che vengono a visitarlo. Grazie alla sua posizione vantaggiosa, si può godere di una vista panoramica sulle campagne circostanti. Il campanile è ancora utilizzato come torre campanaria, con campane che suonano ogni ora e ai servizi religiosi.

In conclusione, il campanile di Mortegliano è una meraviglia dell'architettura che va ammirata per le sue caratteristiche tecniche e la sua storia. Una visita a questa torre campanaria offre l'opportunità di ammirare il panorama circostante e di ascoltare il suono delle campane, un'esperienza unica per chi cerca la pace e la bellezza della natura.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022