Morsasco

Benvenuti a Morsasco, un piccolo Comune nel cuore del Piemonte

Morsasco, conosciuto anche come Morzasch in lingua piemontese, è un comune piccolo e affascinante situato nel Monferrato Ovadese, nella provincia di Alessandria in Piemonte. Con una popolazione di sole 631 persone, Morsasco è uno di quei luoghi dove, appena arrivi, ti senti subito a casa.

La storia del paese e i suoi simboli

Morsasco ha una storia antica e interessante, che si riflette anche nei simboli del comune. Nello stemma è raffigurato un castello con merli guelfi, su campo azzurro, che richiama la fortezza che sorgeva sul territorio già dal XIII secolo. Il paese è stato feudo dei Marchesi del Bosco, dei Malaspina, dei conti Lodron, dei Gonzaga, dei Centurione e dei Pallavicino, che hanno lasciato tracce importanti nella cultura e nell'architettura del luogo.

Scopri Morsasco nel Monferrato Ovadese: storia, monumenti e economia

Monumenti e luoghi d'interesse

Morsasco è un piccolo gioiello, con tanti tesori nascosti da scoprire. La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, risalente al XVI secolo, è uno dei monumenti più importanti del paese. Ma ci sono anche tante altre chiese e oratori, come San Vito, San Sebastiano e San Rocco, e San Pasquale. Il Castello di Morsasco, attualmente una dimora signorile di un noto designer, è stato una fortezza strategica importante e ancora oggi conserva testimonianze del passato, come disegni e graffi dei prigionieri sulle pareti delle segrete. Imperdibile anche la Torre dell'orologio e casa "Del Boia", risalente al 1697.

La società e l'economia di Morsasco

Morsasco vanta una storia agricola millenaria, con la produzione di vino di qualità come il Dolcetto d'Ovada DOCG e il Barbera del Monferrato DOC, e la Cortese dell'Alto Monferrato DOC. Ma l'economia del paese non si limita alla sola agricoltura, c'è anche un'importante trafileria e altre aziende che garantiscono lavoro e sviluppo. La comunità di Morsasco è stretta e solidale, animata da tante associazioni e gruppi che organizzano eventi e attività per tutte le età.

Amministrazione e sport

Il Comune di Morsasco è stato guidato nel tempo da tante amministrazioni che hanno lavorato per il bene del paese e dei suoi abitanti. Gli sport tipici del luogo sono il tamburello, praticato nella frazione Caramagna, e il calcio a 5, con la squadra locale l'A.C. Morsasco, ma non mancano anche le bocce. Il campo principale della squadra è il Comunale di Morsasco, un impianto sportivo moderno e accogliente che porta il nome di Gaetano Scirea. In paese c'è anche un bocciodromo, la Bocciofila morsaschese, dove si possono passare serate piacevoli in compagnia.

Morsasco in foto

Per concludere, vi lasciamo con qualche immagine del paese, per farvi venire ancora più voglia di venire a scoprirlo di persona. Morsasco è un luogo speciale, affascinante e ancora autentico, dove si respira un'atmosfera di tranquillità e buona convivialità. Non vediamo l'ora di accogliervi qui da noi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022