Morrone del Sannio

Un viaggio nella storia di Morrone del Sannio

Ciao! Oggi parleremo di Morrone del Sannio, un comune italiano di Campobasso, Molise, che conta circa 1.000 abitanti. Scopriamo insieme la sua storia!

L'origine del toponimo risale all'antica città sannita di "Maronea", ma deriva dal termine latino "murex, muricis", ossia "sasso, roccia appuntita". Il nome Morra, ossia spiga di grano, era stato confuso con Morrone (poi Castelmorrone), situato in provincia di Caserta, ma tale ipotesi è priva di fondamento scientifico.

Il centro ebbe origine intorno al II secolo a.C., come testimoniano le strutture di una villa romana nei pressi dell'abbazia di Casalpiano. Qui è stata rinvenuta un'iscrizione in cui un liberto prega gli dei per il ritorno della padrona a casa, scampata alla sciagura di Pompei.

Nel 1308 i titolari del centro erano Giovanni ed Adelmario, ma nel XV secolo i Santangelo se ne appropriarono. Gli ultimi proprietari furono i Di Sangro. Accanto alle strutture della villa romana sopravvivono i resti dell'abbazia di Casalpiano, distrutta dal terremoto del 1456, e dell'edificio sacro risalente al XIII-XIV secolo.

L'edificio che mostra i caratteri stilistici del XII secolo è visibile seppur danneggiato, un'abside, e poco lontano da Casalpiano sorge il Convento quattrocentesco di San Nazzario, del quale è particolarmente suggestivo il chiostro. All'interno del paese, invece, merita una visita la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente ai principi del XVIII secolo.

I simboli di Morrone del Sannio

Lo stemma e il gonfalone di Morrone del Sannio sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 febbraio 1987. Nello stemma sono raffigurate cinque spighe di grano d'oro in campo verde, che simboleggiano la produzione di frumento, la coltivazione più diffusa nel territorio.

Morrone del Sannio: storia e simboli del comune molisano

Conclusioni

Ecco qui una breve cronaca della storia di Morrone del Sannio. Il comune vanta origini antiche e un patrimonio culturale ricco di bellezze architettoniche e storiche. Se vuoi scoprire ancora di più di questa località italiana, non esitare a visitarla di persona!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 3 Giu 2022