Morro Reatino

Benvenuti a Morro Reatino!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un piccolo comune immerso nella verde Sabina: Morro Reatino! Con i suoi 333 abitanti è una piccola gemma nascosta nella provincia di Rieti nel Lazio.

Geografia fisica

Morro Reatino: la storia e la natura della Sabina

Territorio

Morro Reatino si trova su una collina a bassa montagna sulle falde occidentali del massiccio del Terminillo, a nord della Piana di Rieti. Il territorio si estende anche al confine con l'Umbria.

Clima

Non possiamo negare che il clima sia tipicamente mediterraneo, ma grazie alla sua posizione geografica, il comune di Morro Reatino gode di una piacevole freschezza estiva. E poi, come resistere alla bellezza del paesaggio anche in inverno?

Storia

Morro Reatino ha un passato antico e storico. Si ritiene che l'antica Marruvio, città citata da Dionigi di Alicarnasso, sorgesse nella zona di Morro. Le tracce romane tuttavia sono limitate.

Le prime notizie certe dell'esistenza di un centro fortificato risalgono al 1101 quando il territorio fu acquistato dai consoli del comune di Rieti. Nel 1152 il castello di Morro figurava tra i possedimenti dei Nobili di Labro donati al Capitolo della Basilica di San Giovanni in Laterano di Roma.

Durante tutto il medioevo e fino all'Unità d’Italia, il castello di Morro rappresentò l'estremo avamposto di Rieti e dello Stato Pontificio prima del confine con il Regno di Napoli.

Durante l'epoca della Repubblica Romana (1849), Morro ospitò Giuseppe Garibaldi che, insieme all’amico Bernardo Blasi, lottavano per l'unità d'Italia.

Monumenti e Luoghi d'interesse

Morro è un borgo che conserva in buona parte l'originaria struttura medievale, nonostante buona parte degli edifici abbiano subito ristrutturazioni in epoche successive.

Castello

L'antico castello di Morro rimane solo con poche tracce come la porta castellana, i resti della cinta muraria e le tracce di alcune torri.

Chiesa di San Lorenzo

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo è l'edificio religioso principale del comune. Con una pianta a croce greca, l'interno è decorato da molti affreschi. Sull'altare maggiore si trova una tela seicentesca che raffigura San Lorenzo con ai lati altri dipinti di san Luigi e San Vincenzo Ferreri.

Chiesa della Madonna della Torricella

Tra gli altri edifici c’è la chiesa della Madonna della Torricella, che conserva al suo interno un notevole affresco che rappresenta sempre la Vergine.

Chiesa di San Francesco (Collatea)

La chiesa di San Francesco, situata nella frazione Collatea, fu eretta nel 1421 e al suo interno ospita un pregevole dipinto della prima metà del Quattrocento, che raffigura la Madonna del Rosario.

Conclusioni

Venite a scoprire questo piccolo gioiello situato in Sabina. Camminate nei vicoli di Morro, ammirando le case antiche e i monumenti storici. Non perdete l'occasione di visitare questo comune accogliente e caloroso, dove la storia incontra la natura. Vi aspettiamo con i nostri sorrisi e la nostra ospitalità!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Venerdì 8 Apr 2022