Morra De Sanctis

Morra De Sanctis: un Comune ricco di storia e cultura

Morra De Sanctis è un piccolo comune situato nella provincia di Avellino, in Campania. Il nome attuale fu assegnato nel 1934 in onore del letterato e politico Francesco De Sanctis, originario del luogo. Le origini di Morra sono molto antiche e testimoniate dai reperti archeologici trovati nella zona. Dal periodo normanno fino all'Eversione della feudalità, il paese fu feudo di diverse famiglie baronali, tra cui gli Zurlo e i Caracciolo.

Storia antica e medievale

Morra De Sanctis sorge in un'area geografica di grande importanza strategica. Testimonianza della presenza sannitica nella zona sono i reperti trovati nell'alta valle dell'Ofanto e del Sele. Durante le guerre tra Longobardi, Bizantini e Saraceni, Morra fu un presidio fortificato tra i due principati di Salerno e Benevento. Nel XIII secolo, il feudo di Morra si estendeva anche alla provincia di Teora, Sant'Angelo dei Lombardi, Lioni e giungeva fino alla Vallata e Frigento.

Morra De Sanctis: storia e cultura millenaria

La peste e la devozione a San Rocco

La peste del 1656 sfiorò il paese, tuttavia, la devozione per San Rocco, patrono della città, cresce tra gli abitanti. Anche nel 1837, l'arrivo del colera non causò danni significativi. Ma nel 1854, una nuova epidemia causò la morte di novanta persone in meno di due mesi.

Onorificenze

Nel 2012, Morra De Sanctis è stato insignito del titolo di "Bandiera Verde", riconoscimento che premia i comuni italiani virtuosi per la qualità ambientale dei propri territori.

Società

Il comune di Morra De Sanctis conta oggi 1123 abitanti, di cui la maggior parte sono anziani. Negli ultimi anni, il Comune ha fatto diversi investimenti per migliorare la qualità della vita degli abitanti e promuovere la crescita economica della zona. Tuttavia, come molti comuni del sud Italia, Morra De Sanctis è ancora alle prese con la fuga dei giovani verso le grandi città del nord.

Evoluzione demografica

La popolazione di Morra De Sanctis ha subito un netto calo negli ultimi decenni, passando dai 3874 abitanti del 1951 a 1123 del 2021. Nonostante questo fenomeno di spopolamento, il comune ha creato diverse attività per incentivare i giovani a rimanere nel proprio territorio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Morra De Sanctis è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse, che raccontano la ricca storia e cultura di questo territorio.

Architetture religiose

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo risale all'XI secolo ed è stata ricostruita dopo il terremoto dell'Irpinia del 1980. La Chiesa di San Rocco, costruita nel XVII secolo, è un luogo di grande devozione per gli abitanti di Morra De Sanctis. Anche questa chiesa è stata ricostruita dopo il terremoto del 1980. La Chiesa della Madonna di Montecastello, costruita nel 1902, è un altro importante luogo di culto presente nel Comune.

Morra De Sanctis è un comune che merita di essere visitato, non solo per la bellezza dei suoi monumenti e le tradizioni religiose, ma anche per la sua antica storia e la sua cultura millenaria.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022