Losana
Alla scoperta di Mornico Losana, la perla delle colline dell'Oltrepò Pavese
Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di un piccolo paese immerso nelle colline dell'Oltrepò Pavese, si tratta di Mornico Losana o "Murnigh" come lo chiamano i suoi abitanti in dialetto oltrepadano. Questo comune, che conta circa 589 abitanti, si trova nella provincia di Pavia in Lombardia ed è situato nella valle del torrente Verzate.
Storia di Mornico Losana
Il comune di Mornico Losana viene citato come uno dei luoghi concessi dall'imperatore Federico Barbarossa alla città di Pavia, in un documento del 1164. In quei tempi era un luogo fortificato che godeva di un'autonoma amministrazione. Successivamente, il paese seguì le sorti del feudo di Montalto nei passaggi degli Strozzi, Taverna e infine ritornando ai Belcredi (famiglia) che nel XVIII secolo presero il titolo di Marchesi di Mornico.
Monumenti e luoghi di interesse
Il castello di Mornico Losana è il principale monumento presente nel comune. Fu costruito dai Belcredi come avamposto verso la pianura rispetto al castello di Montalto Pavese. La struttura domina il paese dalla sommità della collina ed è visibile anche dalla pianura padana.
Società
In merito all'evoluzione demografica, il comune di Mornico Losana conta circa 589 abitanti e fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese.
Amministrazione
Il comune di Mornico Losana è amministrato dal sindaco Sig. Andrea Cristiani.
Conclusioni
In conclusione, Mornico Losana è un piccolo comune che merita di essere visitato per la sua posizione strategica sulle colline dell'Oltrepò Pavese e per il suo monumento principale, il Castello. Inoltre, il paese offre ai suoi visitatori la possibilità di godere della natura circostante e della tranquillità delle zone rurali del nord Italia. Vi consiglio di venire a trovarci e di godere della bellezza di questo piccolo paese immerso nella natura.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del comune di Mornico Losana o contattare il turismo della regione Lombardia.