Mornico al Serio

Mornico al Serio: un bellissimo comune bergamasco

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un meraviglioso comune bergamasco chiamato Mornico al Serio, o ''Mürnìch'' in dialetto bergamasco. Con i suoi 2878 abitanti, Mornico al Serio si trova nella pianura sud-orientale di Bergamo e dista circa 17 chilometri dalla città.

La Storia di Mornico al Serio

Questo paese ha origini risalenti all'impero romano, come dimostrato dalle sepolture rinvenute lungo la via Francesca, antica strada romana che ancora oggi viene utilizzata dalla viabilità moderna come arteria di scorrimento. I primi documenti che attestano l'esistenza del paese risalgono all'anno 1002, in pieno medioevo.

Durante quest'epoca, Mornico al Serio risentì solo marginalmente delle lotte tra guelfi e ghibellini che avvenivano nei paesi limitrofi. Nel 1220 venne posto sotto la tutela comunale di Bergamo fino all'inizio del XV secolo, quando passò sotto il dominio della repubblica di Venezia.

Mornico al Serio: Storia, Monumenti e Tradizioni di un Paese Bergamasco

I Simboli di Mornico al Serio

Lo stemma del paese è stato riconosciuto con D.P.C.M. del 24 settembre 1955. Il gonfalone invece, concesso con D.P.R. del 7 gennaio 1956, è un drappo di azzurro.

Monumenti e Luoghi di Interesse

Mornico al Serio è un paese ricco di costruzioni degne di nota. In primis, il palazzo Perini, sede municipale, che presenta un bellissimo porticato risalente al XVII secolo.

Villa Terzi-Dolci è dotata di colonne in stile toscano e il Palazzo Alessandri-Biasca dispone di un parco interno e una piccola chiesetta.

La Chiesa di Sant'Andrea, dedicata ad Andrea apostolo, è stata edificata nel corso del XX secolo ed è in stile barocco. Le affianca la vecchia parrocchiale Chiesa della Beata Vergine Addolorata, risalente all'XI secolo, con un interessante presbiterio in stile romanico e affreschi realizzati nel XV secolo da Maffiolo da Cazzano.

Interessanti sono anche le due chiese collocate in aperta campagna: la prima, dedicata a Santa Valeria, risale al XVI secolo, mentre la seconda, intitolata a san Rocco, presenta un'inconfondibile pianta a sezione ottagonale. In quest'ultima chiesa vi è un dipinto di Bartolomeo Cabrini, datato e firmato nel 1495.

La Società

Mornico al Serio ha registrato un'evoluzione demografica interessante nel corso degli ultimi anni, con un aumento costante della popolazione residente.

Eventi di Mornico al Serio

Ogni anno, durante il periodo di fine agosto/inizio settembre, viene organizzata dall'oratorio una staffetta podistica non competitiva della durata di più giorni con partenza da vari luoghi di interesse religioso come Roma, Assisi, Trento, Padova e Torino.

La festa più significativa legata alle tradizioni contadine/popolari che si svolge tutti gli anni dal 1981 è la festa sull'aia.

Amministrazione

L'amministrazione del comune è affidata al sindaco e al consiglio comunale.

Note su Mornico al Serio

Altri progetti e collegamenti esterni

Per approfondire, vi segnalo il sito https://lamiamornico.it/le-ricerche-di-marino-caffi, dove potete trovare alcune interessanti ricerche sul paese natio del maestro Tarcisio Marino Caffi.

Insomma, Mornico al Serio è un paese davvero interessante, ricco di storia, cultura e tradizioni. Se non lo avete mai visitato, consiglio di farlo al più presto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 26 Set 2022