Montonate
Un amichevole saluto a Montonate
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Montonate, una bellissima frazione del Comune di Mornago, situata ad est del centro abitato, verso Sumirago. Ho fatto un po' di ricerche sulla storia di questo piccolo centro abitato e ho deciso di condividere ciò che ho scoperto con voi, quindi preparatevi per un breve viaggio nel passato di Montonate!
Una breve storia di Montonate
Questa frazione ha un'antica origine e apparteneva alla pieve di Somma nel Ducato di Milano. Nell'anno 1751 Montonate era un borgo con 271 abitanti e, nel 1786, fece parte per cinque anni dell'effimera Provincia di Varese. In seguito ci furono numerosi cambiamenti amministrativi fino all'anno 1805, quando si contarono 354 abitanti. Durante l'età napoleonica il comune di Montonate venne soppresso e fu aggregato a Caidate, il quale però venne a sua volta soppresso nel 1811 ed aggregato ad Albizzate. Finalmente, nel 1816, tutti i comuni recuperarono l'autonomia a seguito dell'istituzione del Regno Lombardo-Veneto.
Con l'Unità d'Italia, nel 1861, Montonate contava ben 530 abitanti e successivamente, nel 1869, fu soppresso e aggregato al comune di Mornago.
La Montonight
Dal 2012 Montonate è diventata famosa anche per la famosa Montonight, un festival musicale che ogni anno attira molte persone. Nell'ultimo anno c'è stata la partecipazione di DJ Prezioso e gli Iron Mais. Sicuramente una festa da non perdere!
Note e collegamenti
Spero che questa breve panoramica vi abbia interessato e che siate curiosi di scoprire ancora di più sulla storia di Montonate! Se avete voglia di approfondire, vi consiglio di consultare i collegamenti che trovate su Wikipedia. Allora, arrivederci a Montonate, un luogo pieno di storia e di bellezza, soprattutto durante la Montonight!