Crugnola

Saluti dal piccolo borgo di Crugnola!

Ciao a tutti! Vorrei raccontarvi qualche curiosità sul mio paese d'origine, Crugnola, una graziosa frazione del comune di Mornago, in provincia di Varese.

Geografia

Crugnola è un luogo incantevole: si trova nella piana dell’Olona, tra laghi e montagne, e offre un panorama mozzafiato su tutta la regione. La frazione è situata a circa 5 chilometri dal centro di Varese e a pochi passi dal confine svizzero.

Passeggiando per il borgo, vi sentirete come in un'altra epoca. Si possono vedere le vecchie case in pietra e i vicoli lastricati, dove il tempo sembra essersi fermato. Se vi trovate in zona, non perdetevi una visita al vicino parco naturale del Ticino, un paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching.

Crugnola: il borgo incantato tra laghi e montagne

Persone

Ma Crugnola non è solo una località da cartolina: il borgo ha dato i natali a numerosi personaggi importanti, che hanno segnato la storia del nostro paese.

Tra questi, voglio citare Aurelio Crugnola, il celebre scenografo italiano, vincitore di numerosi premi nel panorama teatrale nazionale. Un cittadino d'onore di Varese, che ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura e dell'arte nel nostro territorio.

Ci sono poi Gaetano Crugnola, ingegnere e scrittore italiano, autore di importanti saggi di architettura e urbanistica, e Andrea Crugnola, giovane talento nel mondo dei motori. Quest'ultimo, infatti, è un pilota automobilistico di grande successo, che ha già raccolto numerosi titoli sia in Italia che all'estero.

Conclusioni

Insomma, Crugnola è un borgo speciale, ricco di storia e di successi. Se state programmando un viaggio in questa zona, vi consiglio di fare una tappa qui: scoprirete un angolo di Italia dal sapore autentico e genuino.

Grazie per avermi letto, e alla prossima dal borgo di Crugnola!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022