Mornago
Benvenuti a Mornago: un viaggio alla scoperta di un comune lombardo
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un comune lombardo che ho scoperto di recente: Mornago. Con i suoi poco più di 4.900 abitanti, Mornago è un piccolo paese della provincia di Varese, situato nella storica regione della Lombardia, con un patrimonio storico e culturale davvero interessante.
L'origine del nome e la storia del comune
Molti hanno avanzato ipotesi sull'origine del nome Mornago, ma la teoria più accreditata sostiene che il nome derivi dal latino Maurinus o Maurenus, un personaggio di epoca romana che possedeva vasti appezzamenti di terreno nella zona dove oggi sorge il comune. Nel corso dei secoli, il nome ha subito diverse modifiche fino a diventare Mornago.
Il comune di Mornago ha un'antica origine e ha sempre fatto parte del territorio di Milano. Nel corso degli anni, ha subito diversi cambiamenti territoriali, tra cui l'entrata a far parte della provincia di Varese nel 1927. Nel 2019, il comune ha festeggiato il suo 150º anniversario di fondazione.
Monumenti e luoghi d'interesse
Per gli amanti dell'arte e della cultura, Mornago offre molti monumenti e luoghi d'interesse. Tra le chiese più importanti del comune ci sono la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa della Beata Vergine Maria a Crugnola, la chiesa di Sant'Alessandro a Montonate, la chiesa dei Santi Gaudenzio e Biagio a Vinago e il Santuario della Madonna del Buon Viaggio. Tra le altre costruzioni religiose, spiccano la chiesetta di San Rocco e Clemente, la chiesetta della Madonna di Loreto e la Cappelletta di San Gaetano.
Non mancano anche edicole e statue dedicate alla Vergine Maria, come l'Edicola Madonnina di Lourdes e l'Edicola della Madonina di Pezz. Da non perdere anche il Santuario del Ciclo-turista a Montonate.
Società
Il comune di Mornago vanta un'evoluzione demografica interessante: nel 1751 contava 251 abitanti, mentre oggi ne ha poco più di 4.900. Sono presenti diverse associazioni, come l'Associazione Genitori per la Scuola Primaria e Secondaria, il Gruppo Alpini, l'Associazione Combattenti e Reduci, il Centro Ricreativo Quattro Campanili, la Pro Loco Mornago, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, il Corpo Musicale Mornaghese e i Carabinieri in congedo.
Cultura
Mornago è un comune attivo e dinamico, che propone molte iniziative culturali nel corso dell'anno. Tra gli eventi principali, ci sono il falò della Giubiana a cura della Pro Loco, il falò di Biagio di Sebaste organizzato dalla Polisportiva di Vinago, la festa del "Montonight" organizzata dal CSI Montonate, la Notte Bianca organizzata dall'Amministrazione Comunale e la festa patronale di Vinago. Non mancano, poi, la festa patronale di Crugnola, la festa patronale di Montonate e la festa Arcangelo Michele di Mornago.
Geografia antropica
Il capoluogo di Mornago è circondato da tre frazioni: Crugnola, Montonate e Vinago. In totale, il territorio comunale si estende su una superficie di circa 6,7 km².
Spero che questa breve guida vi sia piaciuta e che vi abbia fatto scoprire un po' di più sul comune di Mornago. Vi consiglio di visitarlo se cercate un luogo tranquillo e ricco di storia in cui rilassarvi e scoprire la cultura lombarda. Alla prossima!