Moriondo Torinese

Benvenuti a Moriondo Torinese!

Ciao ragazzi, oggi vi parlerò di Moriondo Torinese, un bellissimo comune di 844 abitanti situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Qui troverete tanta pace e tranquillità, unita ad una storia antica e affascinante, dove monumenti e siti d'interesse vi aspettano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Iniziamo parlando del Castello di Moriondo, che oggi fa parte della proprietà privata di una famiglia di industriali di Castelnuovo Don Bosco. Il Castello risale all'XI secolo ed è stato costruito da Landolfo, vescovo di Torino, a scopi difensivi dal vicino marchesato del Monferrato. Il Castello domina l'abitato del paese dall'alto ed è circondato da un bellissimo parco che si estende su un rilievo collinare.

Il Castello di Moriondo ha una storia davvero interessante, poiché è stato proprietà dell'industriale Virginio Bruni Tedeschi, nonno dell'ex topmodel Carla Bruni, che è stata impegnata nel mercato della moda per anni. Inoltre, Bruni Tedeschi è stato anche sindaco del comune per quasi un trentennio (dal 1946 al 1974), testimoniando la lunga tradizione di servizio pubblico dell'aristocrazia piemontese.

Moriondo Torinese: tra storia e natura.

Società

Evoluzione demografica

Moriondo Torinese ha una popolazione di circa 844 abitanti, distribuiti in modo piuttosto uniforme su un'area di 7,18 km². Nel corso degli anni, la popolazione del comune è aumentata costantemente, passando dai 671 abitanti del 1961 ai 844 del 2021.

Amministrazione

Il comune di Moriondo Torinese ha una lunga storia amministrativa che risale al XIX secolo. Infatti, la prima amministrazione comunale risale al 1806, durante il periodo napoleonico. Da allora, il comune ha avuto diverse amministrazioni, con sindaci di diversi partiti politici. Oggi, il sindaco di Moriondo Torinese è Simone Tranfaglia, eletto nel 2019 con una larga maggioranza.

Note

Per chi fosse interessato a scoprire di più sulla storia e le tradizioni di Moriondo Torinese, consiglio di visitare uno dei musei locali, oppure di partecipare alle numerose iniziative culturali che si svolgono nel comune durante tutto l'anno.

Altri progetti

Se siete appassionati di fotografia, vi consiglio di visitare il sito del comune, dove troverete una vasta raccolta di immagini della città e dei suoi monumenti. Inoltre, se siete amanti della natura, Moriondo Torinese offre tante opportunità per passeggiate ed escursioni sulle belle colline che circondano il comune.

Collegamenti esterni

Per concludere, se volete sapere di più su Moriondo Torinese, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune, dove troverete tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita. Inoltre, vi invito a seguirci sui nostri canali social, dove pubblichiamo notizie e aggiornamenti sulla vita del comune. Siate i benvenuti a Moriondo Torinese!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022