Rendinara

Benvenuti a Rendinara

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Rendinara, una piccola frazione di Morino, in Abruzzo. Con i suoi 145 abitanti, questo villaggio è un luogo fantastico dove potersi rilassare immersi nella natura.

La geografia fisica di Rendinara

Situata sul versante occidentale della valle Roveto a quota 916, Rendinara è dominata dalla cime dei monti Ernici. Il territorio è attraversato dai torrenti Rio e Rio Sogno e il paese dista circa 3,3 km dal capoluogo comunale.

Rendinara: Un borgo medievale tra natura e tradizione

Le origini del nome di Rendinara

Non è certo l'etimologia del nome Rendinara, ma ci sono diverse teorie sull'argomento. La prima ipotesi lega il nome alla figura della Hirundo rustica, per assonanza con il nome, e considerando che il volatile è sicuramente quello riportato sul capitello della colonna appartenente all'antico stemma del paese. Altre teorie, invece, sono legate alla figura dei gladiatori Reziario (o retiarii), da cui la località avrebbe acquisito il nome di "Retiaria", e alla regione storica della Rezia. In alcuni documenti storici, il borgo appare anche con i Toponimi di "Rodemaram" e "Rendinaria".

La storia di Rendinara

Nel Medioevo, il borgo era chiamato anche "Retiaria" e nel 1806, con l'abolizione dei feudi, fu dichiarato "Comune riunito" e incluso fino al 1816 a quello centrale di Balsorano insieme a San Giovanni Valle Roveto e Roccavivi. Dopo il terremoto della Marsica del 1915, che causò la morte di 72 persone, gran parte del centro storico venne restaurato. Oggi, Rendinara è considerato un borgo affascinante, grazie alla sua architettura antica e alle tradizioni locali.

I santi patroni di Rendinara

Il santo patrono di Rendinara è Giovanni Battista, mentre la popolazione è anche devota a sant'Ermete, eremita ed esorcista la cui santità è stata proclamata nella forma vox populi, vox Dei. Questo santo, originario di Bologne, viene festeggiato annualmente il 9 luglio, data legata alla prima ricognizione della sua salma, custodita all'interno della chiesa di San Giovanni Battista. Inoltre, la parrocchia, costruita negli anni Sessanta, è dedicata a san Giovanni Battista.

Se vi trovate in Abruzzo, vi consiglio di fare un salto a Rendinara per scoprire la bellezza di questo piccolo borgo. Qui potrete godere della natura incontaminata e assaporare le tradizioni locali. Spero vi sia stato utile questo breve riassunto su Rendinara!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 15 Ago 2022