Morimondo

Esplorando l'abbazia di Morimondo

Sei mai stato all'abbazia di Morimondo? Si tratta di un'abbazia dell'Ordine dei Cistercensi, situata a pochi chilometri da Milano, nella località di Morimondo. Questo luogo di culto è considerato un vero e proprio gioiello architettonico e vale la pena di visitarlo, anche solo per ammirare la sua struttura.

La struttura dell'abbazia

Esplorando l'abbazia di Morimondo: un tesoro architettonico vicino a Milano.

La chiesa

La chiesa dell'abbazia di Morimondo è un esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico. Costruita nel 1182, rispetto alle precedenti abbazie cistercensi, si distingue per l'utilizzo della volta a crociera ogivale, che crea campate rettangolari. Inoltre, la grandezza della chiesa è data dalla presenza di ben otto campate, diversamente dalle chiese abbaziali precedenti, che erano generalmente più piccole. Nonostante le modifiche subite nel Rinascimento e nel Barocco, la chiesa mantiene ancora lo stile e l'ordine del XII secolo.

Il chiostro

Il chiostro dell'abbazia si presenta come uno spazio caratterizzato dalla presenza di colonne in arenaria, sormontate da capitelli ornati con motivi ispirati al mondo vegetale. Nonostante le varie modifiche apportate nel corso del tempo, come la costruzione dei tre porticati intorno al 1475 e la sopraelevazione dei lati nord ed ovest verso la metà del XVIII secolo, il chiostro conserva ancora la tipologia del complesso monastico.

Il monastero

L'abbazia si distingue dalle altre abbazie cistercensi per l'edificazione su più altezze, dovuta alla collocazione su un avvallamento. Il piano del dormitorio è rialzato a +4,90 metri rispetto al chiostro (quota +0,00), mentre la sala di lavoro dei monaci è collocata a -4,60 metri e la Sala dei Fondatori a -8,80 metri. Nonostante i saccheggi, i terremoti, le modifiche seicentesche e la soppressione avvenuta nel 1798, il monumento è stato restaurato e musealizzato.

La Sala dello Scriptorium

La Sala dello Scriptorium rappresenta un'eccezione nel mondo cistercense in quanto interamente decorata con pitture policrome a calce raffiguranti elementi vegetali a volute classicheggianti. Anche le antiche Armarium, conosciute come casupole, sono decorate con elementi importanti della vita quotidiana del monaco.

Se hai la possibilità di visitare l'abbazia di Morimondo, non perdere l'opportunità di ammirare questi splendidi esempi di architettura e arte.

Conclusioni

L'abbazia di Morimondo è uno dei tesori della Lombardia, e rappresenta un'esperienza di viaggio unica per gli appassionati di arte e cultura. Questo luogo di culto è un vero e proprio simbolo della forza, della bellezza e abilità degli artigiani del XII secolo. La chiesa, il chiostro, il monastero e la Sala dello Scriptorium rappresentano una testimonianza unica della storia d'Italia e della spiritualità cistercense. Se non hai ancora avuto l'opportunità di visitare questa abbazia, ti consiglio vivamente di farlo, non te ne pentirai!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022