Morigerati

Benvenuti a Morigerati!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Morigerati, un piccolo comune di 610 abitanti situato nella provincia di Salerno, in Campania.

Immersi nella natura

Morigerati è famosa per le sue bellezze naturali, tra cui le oasi del WWF dove si può ammirare la risorgenza del fiume Bussento presso le grotte dell'oasi. Inoltre, nella frazione di Sicilì, è possibile godere di un ambiente fluviale incantevole grazie all'area del fiume Bussento. Se cercate un posto tranquillo e immerso nella natura, Morigerati fa per voi!

Morigerati: storia, natura e cultura in Campania.

La storia di Morigerati

Secondo la leggenda, Morigerati fu fondata dal popolo italico dei Morgeti e l'abitato sarebbe situato nello stesso luogo in cui si trovava il loro villaggio fortificato. Successivamente, fu colonizzato dai Romani, come testimoniano i ruderi che si trovano in località Rumanuru. Il comune ha anche una storia amministrativa interessante: dal 1811 al 1860 faceva parte del circondario di Sanza nel Regno delle Due Sicilie, mentre dal 1860 al 1927 appartenne al mandamento di Sanza durante il Regno d'Italia.

I monumenti e i luoghi d'interesse

A Morigerati sono presenti diverse attrazioni da visitare, tra cui il Palazzo baronale, la Chiesa di San Demetrio, la Chiesa di San Biagio a Sicilì e l'Oasi WWF Grotte del Bussento. Il Palazzo baronale, in particolare, è uno dei simboli storici del comune e merita sicuramente una visita.

La demografia

Il comune di Morigerati conta oggi 610 abitanti, di cui solo 9 stranieri al 31 dicembre 2007. La maggioranza della popolazione è di religione cristiana e appartiene principalmente alla Chiesa cattolica. Il comune fa parte della diocesi di Teggiano-Policastro.

La cultura di Morigerati

A Morigerati si trova il Museo etnografico della cultura contadina, che ospita una vasta collezione di oggetti raccolti da Clorinda e Modestina Florenzano negli anni '60 e '70 del XX secolo. Il museo, istituito nel 1976 e inaugurato nel 1994 come museo comunale riconosciuto di interesse regionale, raccoglie oltre 1000 oggetti suddivisi in varie categorie, tra cui la cantina, gli oggetti in terracotta, l'agricoltura e pastorizia, la tessitura di fibre tessili e molto altro.

Conclusioni

Ecco qui una breve guida a Morigerati, un comune pieno di storia e bellezze naturali da scoprire. Che siate alla ricerca di un posto tranquillo dove passeggiare immersi nella natura o di attrazioni culturali da visitare, Morigerati non vi deluderà. Venite a trovarci e scoprite tutto ciò che il nostro comune ha da offrirvi!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022