Moricone

Scopriamo insieme il Comune di Moricone, Lazio

Ciao amici, oggi voglio presentarvi il Comune di Moricone, un piccolo paese situato nella Vall del Tevere a circa 42 km da Roma. Con i suoi 2514 abitanti, fa parte della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Moricone, il tesoro sconosciuto della campagna Romana

Scopriamo la geografia fisica di Moricone

Territorio

Moricone si trova sulle propaggini occidentali dei monti Lucretili, a 296 metri di altezza, nelle vicinanze del Monte Gennaro (1272 m) e del Monte Pellecchia (1368 m). Il comune è circondato dal Parco regionale naturale dei Monti Lucretili e comprende anche il bastione montuoso di Monte Matano.

Clima

Moricone si trova in una zona classificata come D e ha un clima piuttosto mite. Nel 2012 ha registrato un GR/G.

Morticone e la sua storia

Il toponimo di Morticone deriva dal Monte Morrecone, sulla cima del quale si costituì il nucleo originario del Castello. L'origine storica del paese è, però, controversa. Secondo alcune fonti, il castello originario sorse nell'area dell'antica Orvinium, ma questa ipotesi è stata rifiutata da esperti come Antonio Nibby. Altri sostengono che il castello sia stato costruito su Regillum, una delle antiche città Sabine del Latium vetus. Una terza ipotesi, invece, avanzata da Silvestrelli, si basa su una vecchia cronaca dell'Abbazia di Farfa, che racconta della costruzione di una città ad opera dell'Abate Berardo III, morto nel 1119. Infine, esiste la possibilità che il paese sia sorto in corrispondenza dell'antica Antemnae, una delle trenta colonie fondate dagli antichi Latini nel territorio Sabino, come suggerito dai libri di Tito Livio.

Risale al XIII secolo la prima citazione storica che fa riferimento al paese. In un atto del 1272, si parla di un castello edificato sul Monte Morrecone dalla famiglia dei conti di Palombara Sabina, i “De Palumba”. In seguito, il castello passò ai Savelli, che lo aggiunsero ai loro feudi. Nel 1611 la proprietà passerà al principe Marcantonio Borghese nel 1611 per la cifra di 100.000 scudi più la metà del castello di Pietraforte. Il principe Borghese, entrato in possesso dell'abitato, realizzò molte importanti opere che trasformarono il volto di Moricone.

Dal 1871, i Torlonia subentrarono ai Borghese, grazie ad un vincolo matrimoniale. Infine, pochi decenni fa, i possedimenti passarono agli Sforza per essere poi venduti e lottizzati fra gli abitanti del luogo.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Moricone

Architetture religiose

Uno dei punti di interesse più rilevanti del paese è la Chiesa vecchia in Piazza Ranne di impronta romanica. Fino al 1820 circa, è stata la Parrocchia di Morticone. Oggi, non è più adibita al culto ed è destinata ad attività sociali e culturali. Un'altra chiesa di rilievo è la Chiesa Parrocchiale, voluta da Suor Colomba perché la Chiesa Vecchia non era più adatta all'accresciuto paese. Si trova nella piazza principale del paese e rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità.

Moricone, con la sua storia e i suoi monumenti, rappresenta una meta interessante per tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze della campagna romana. Il paese, infatti, offre numerosi percorsi naturalistici e culturali, che permettono di conoscere meglio le tradizioni e la cultura di questa parte del Lazio.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022