Moriago della Battaglia

Moriago della Battaglia: un comune veneto dalla storia antica

Moriago della Battaglia è un piccolo comune nella provincia di Treviso, Veneto, in Italia. Con una popolazione di circa 2807 abitanti, il paese si trova sulla sponda sinistra del fiume Piave. Moriago della Battaglia ha una storia antica e affascinante, dalle sue origini romane alle battaglie della prima guerra mondiale che si sono svolte nel suo territorio. In questo articolo, esploreremo alcune delle caratteristiche geografiche, storiche e simboliche di questo comune veneto.

Geografia fisica

Moriago della Battaglia si estende su una superficie di circa 20,55 km² a nord della sponda sinistra del Piave. Un altro corso d'acqua che bagna il territorio comunale è il torrente Raboso. Il territorio è in larga parte pianeggiante, ma presenta alcune colline come il Montello, situato a nord-est del paese.

Moriago della Battaglia: storia e simboli di un comune veneto

Origini del nome

Il nome Moriago potrebbe derivare dal nome proprio latino "Maurellius" o "Maurilius", con l'aggiunta del suffisso "-ācus". Altre teorie fanno riferimento alle parole "muri" o "morìa", che si riferiscono a strutture difensive o alla distruzione dell'antico villaggio di Nosledo. Una paraetimologia lo avvicina a "muore il lago", in quanto il paese sarebbe sorto al limitare di una zona paludosa.

Storia

Le origini del territorio di Moriago risalgono all'età del bronzo, come dimostrano i reperti archeologici trovati nella zona. Durante l'epoca romana, si formarono i centri abitati che esistono ancora oggi. Nel medioevo, la zona divenne un feudo conteso tra diverse signorie locali, ma alla fine la sovranità passò al comune di Treviso. In questo periodo, i frati del monastero di Vidor intrapresero una bonifica agraria del territorio.

Durante la prima guerra mondiale, il paese subì le distruzioni del conflitto, trovandosi lungo il fronte del Piave. Nel 1918, le truppe del XXIII Corpo d'armata riuscirono ad attraversare il fiume e a sfondare le linee nemiche presso l'Isola dei Morti, contribuendo alla battaglia di Vittorio Veneto. Oggi, il paese offre ai turisti la possibilità di visitare i siti storici che ricordano questi avvenimenti.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Moriago della Battaglia furono approvati dal consiglio comunale nel 1969 e concessi dal presidente della Repubblica l'anno successivo.

Lo stemma rappresenta l'antica torre dei Caminesi, che si trova in piazza e ha subito danni durante la prima guerra mondiale, e il cippo dell'Isola dei Morti. Si tratta di un simbolo importante per il comune, che commemora la battaglia che si svolse sul suo territorio.

Conclusioni

Moriago della Battaglia è un comune veneto dalle radici antiche, che offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la sua storia e ammirare la bellezza del paesaggio circostante. Dai resti archeologici dell'epoca romana alle battaglie della prima guerra mondiale, la zona racchiude una storia ricca e affascinante. I suoi simboli, come lo stemma e il gonfalone, ricordano le vicende che hanno contraddistinto la vita del comune.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022