Valle San Felice

Benvenuti a Valle San Felice: una frazione immersa nella natura trentina

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Valle San Felice, una bellissima frazione del comune di Mori, in provincia autonoma di Trento. Questo piccolo paese si trova a 583 metri di quota sul livello del mare e conta circa 255 abitanti. È il primo paese che s'incontra risalendo la Val di Gresta ed è il più importante dal punto di vista storico e artistico.

La geografia fisica e il clima

Valle San Felice è suddivisa amministrativamente in due comuni d'Italia, quello di Ronzo-Chienis e quello di Mori, ed è percorsa dalla strada provinciale 88. La Val di Gresta è attraversata dal rio Gresta, un torrente di modeste dimensioni e affluente del rio Cameras, a sua volta affluente dell'Adige. Oggi, la valle è famosa per la coltivazione di prodotti biologici, soprattutto patate, carote, zucchine e cavoli, e per questo viene chiamata ''l'orto biologico del Trentino''.

Il clima di Valle San Felice è mitigato dalla vicinanza del lago di Garda. In estate, le temperature raggiungono i 25-30°C, mentre d'inverno generalmente scende sotto gli 0 gradi, anche se le nevicate sono meno frequenti rispetto alle altre vallate trentine proprio per l'influsso del clima mite del lago.

Valle San Felice: frazione storica e naturale in Trentino.

La storia di Valle San Felice

Questa frazione è ricca di storia. In passato era chiamata semplicemente Valle o Valle di Gardumo, data la particolare posizione geografica, mentre San Felice era la Chiesa e quindi il luogo dove sorgeva la parrocchiale di tutti i paesi di Gardumo. L'attuale paese deriva da alcuni abitati distinti. Nella fattispecie, Valle è l'abitato posto alla sinistra del rio Gresta; su di un dosso isolato e ben visibile, posto ad est di Valle, nel mezzo della valletta che scende dal monte Biaena, sorge la chiesa pievana e santuario di San Felice di Gardumo. Tuttavia, tutte le frazioni della Val di Gresta furono collegate a Mori solo dopo la prima guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Valle San Felice è un vero e proprio tesoro artistico. Uno dei monumenti più importanti della frazione è la chiesa dei Santi Felice e Fortunato, la parrocchiale del paese. La chiesa sorge in posizione panoramica e isolata dal resto del paese e risale all'epoca longobarda. Nel corso del XVI secolo, la chiesa venne riedificata in forma lineare ed elegante, con la facciata sormontata da un timpano e preceduta da un ampio pronao costruito nel 1583. Gli interni presentano una navata unica, affreschi del '600 e un altare in pietra.

Conclusioni

Valle San Felice è una frazione incantevole che va scoperta e apprezzata. La sua posizione sulla Val di Gresta e la vista panoramica sono impagabili. Qui è possibile ancora stare a contatto con la natura e scoprire il territorio trentino. La chiesa dei Santi Felice e Fortunato, con i suoi affreschi e la sua storia millenaria, è una tappa obbligata per chi vuole visitare la frazione.

Siamo giunti alla fine di questa breve guida su Valle San Felice. Spero di aver suscitato la vostra curiosità e vi invito a visitare questo piccolo angolo di Trentino: non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022