Nomesino

Nomesino: una piccola frazione di Mori

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una piccola frazione del comune di Mori, chiamata Nomesino. Magari non tutti la conoscono, ma vi darò qualche informazione interessante per scoprire di più su questo posto.

Storia di Nomesino

Per cominciare, vi racconto un po' di storia: Nomesino era un comune a sé stante fino al 1924, anno in cui è stato aggregato al comune di Pannone insieme ad altre località come Manzano, Chienis e Ronzo. Successivamente, con la riforma amministrativa degli anni '60, è entrato a far parte del comune di Mori, dove si trova tuttora.

Nomesino: storia, monumenti e curiosità in Trentino

Monumenti e luoghi d'interesse

Veniamo ora alle cose interessanti: i monumenti e i luoghi d'interesse di Nomesino. In particolare, voglio segnalarvi due chiese che meritano di essere visitate. La prima è la chiesa di San Martino, che si trova proprio nel cuore della frazione. Questo edificio religioso risale al XV secolo e ha subito vari interventi di restauro nei secoli successivi. Il campanile, in particolare, è stato ricostruito nel 1855 dopo aver subito dei danni causati da una tempesta.

La seconda chiesa che voglio consigliarvi si trova invece nella vicina località di Corniano: si tratta della chiesa di Sant'Agata. Anch'essa risale al XV secolo ed è stata oggetto di vari interventi di restauro. Una curiosità interessante è che all'interno della chiesa si trova una pala d'altare del XVIII secolo che rappresenta proprio Sant'Agata.

Note su Nomesino

Per completare il quadro, vi segnalo alcune curiosità legate a Nomesino. Per esempio, avete mai sentito parlare della Sfilata dei Tori? Si tratta di un'antica tradizione che si svolge il 25 aprile a Nomesino e coinvolge i tori del paese, che vengono ornati con fiori e guidati in processione per le vie del centro.

Altri progetti e collegamenti esterni

Infine, per chi volesse approfondire, vi segnalo che la pagina dedicata a Nomesino su Wikipedia è molto ben fatta e offre maggiori informazioni sull'argomento. Inoltre, sul sito del Comune di Mori è possibile trovare ulteriori notizie sulla frazione e sulla zona circostante.

E questo è quanto riguardo Nomesino! Spero di avervi incuriosito e magari di avervi invogliato a visitare questo angolo di Trentino. Se avete già avuto modo di passare da queste parti, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto. A presto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022