Manzano

Benvenuti a Manzano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una graziosa frazione situata nel comune di Mori, nella provincia autonoma di Trento: Manzano. Siete pronti ad accompagnarmi alla scoperta di questa piccola perla? Allora andiamo!

Storia

Per cominciare, un po' di storia. Sapete che Manzano era un comune a sé stante? Sì, avete letto bene. È infatti stato istituito nel 1920, dopo l'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia nel 1861-1946. Purtroppo, nel 1924 è stato aggregato al comune di Pannone (Mori), insieme agli altri comuni di Nomesino, Chienis e Ronzo, ed il territorio è poi passato al comune di Mori.

Scopriamo Manzano: storia, monumenti e luoghi d'interesse

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma veniamo a ciò che più ci interessa: i monumenti e i luoghi d'interesse. Iniziamo con le architetture religiose. A Manzano, abbiamo la Chiesa di Sant'Antonio, documentata dal 1537, e la Chiesa di Sant'Apollonia, eretta nel lontano 1646. Entrambe sono degne di nota e meritano una visita.

Passiamo ora alle architetture civili. Se siete appassionati di storia medievale, non potete perdervi il Castello di Nomesino, situato nelle vicinanze di Manzano. Purtroppo, l'edificio originario è stato abbattuto dai veneziani nel 1439, ma si può ancora ammirare la torre, la cappella e parte delle mura. Se vi interessa, potete anche partecipare ad una visita guidata per conoscere meglio la storia del castello e della zona.

Note

Qui troviamo una sezione del testo che non ha contenuto. Dobbiamo quindi continuare con la prossima sezione.

Bibliografia

Per chi volesse approfondire la conoscenza di Manzano, vi segnalo che esiste una bibliografia a riguardo. Non l'ho ancora letta, ma potrebbe essere utile per chi fosse interessato alla storia della frazione.

Altri progetti

Per concludere, vi segnalo che ci sono altri progetti relativi a Manzano che potrebbero interessarvi. Ad esempio, potete dare un'occhiata al sito ufficiale del comune di Mori dove trovate maggiori informazioni sulla frazione. Inoltre, se siete appassionati di trekking, potete consultare le mappe dei sentieri che attraversano la zona.

Arrivederci Manzano!

E con questo abbiamo fatto il nostro giro di Manzano. Vi è piaciuta questa piccola frazione? Io penso sia una meta ideale per una gita fuori porta, a pochi chilometri da Trento ma lontana dalla confusione della città. Insomma, se cercate un luogo tranquillo e suggestivo, Manzano potrebbe fare al caso vostro. A presto e alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 14 Dic 2022