Morfasso

Benvenuti a Morfasso!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Morfasso, un comune di 878 abitanti situato nella provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. Morfasso è un piccolo borgo circondato dai monti e immerso nella natura. Siete pronti a scoprire di più sulla sua storia e sulla sua geografia fisica? Allora seguite il mio viaggio alla scoperta di Morfasso!

Geografia fisica

Il comune di Morfasso si trova nell'alta val d'Arda, circondato dai monti. La magia di Morfasso è la vista panoramica sulla montagna. Questo luogo incantevole è circondato dalle montagne Carameto, Lama, Menegosa, Santa Franca e Croce dei Segni. Inoltre, una parte del territorio comunale è compresa nel parco provinciale Monte Moria che si estende per tre quarti da boschi di Castagno, Genisteae, faggio, Carpinus betulus, Corylus avellana e Abies alba. Il parco è diventato famoso anche per essere stato il set di riprese del telefilm La freccia nera.

Nella parte settentrionale del territorio comunale, al confine con il comune di Vernasca è presente il lago artificiale di Mignano, che offre un paesaggio unico e suggestivo. Il lago è nato con la costruzione dell'omonima diga tra il 1919 e il 1934.

Scopri Morfasso: un tesoro nei monti piacentini!

Storia

Morfasso ha una storia antica che risale alla preistoria. Infatti, sono stati ritrovati nella zona del monte Lama industrie litiche risalenti a circa 35000 anni fa. Prima che i Romani conquistassero la zona, viene popolata dalle tribù dei Liguri, con la presenza di numerosi villaggi protetti da fortificazioni difensive, detti castellieri.

Dopo circa 80 anni di conflitti per sottomettere i Liguri, i Romani si insediano nella zona, posta alle dipendenze della città di Veleia. Secondo alcune interpretazioni, il toponimo Morfasso deriva dal lingua latina ''moram facere'', traducibile con sostare in italiano, con possibile riferimento ad un accampamento militare sorto durante i combattimenti per la conquista romana dell'alta val d'Arda. Altre fonti, invece, attribuiscono al nome Morfasso origini longobarde.

Nell'VII secolo ad opera Longobardi, viene fondato il monastero dei SS. Salvatore e Gallo di Val Tolla che, nei secoli successivi, occuperà un ruolo centrale dal punto di vista amministrativo e politico per tutta l'alta val d'Arda. Nel X secolo sorgono numerosi castelli come quello di Morfasso e quello di Sperongia, posti alle dipendenze del monastero, con la funzione di difendere l'autorità religiosa dagli attacchi dei potenti signori locali. La sede amministrativa diviene il castello di Sperongia, che fu concesso al monastero di Val Tolla da parte del re longobardo Berengario I e poi ceduta a varie famiglie del territorio.

Conclusioni

E così il nostro viaggio alla scoperta di Morfasso finisce qui. Morfasso è un borgo incantevole, immerso nella natura e con una storia millenaria alle spalle. Se siete amanti della montagna e della natura, questo è il luogo giusto per voi. Venite a scoprire Morfasso: un piccolo tesoro della provincia di Piacenza!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 3 Set 2022