Mores

Mores: Storia e Territorio

Mores è un comune italiano di 1725 abitanti situato in Sardegna, nella provincia di Sassari. Rinvenimenti archeologici fanno dedurre che il territorio fosse abitato sin dai tempi antichi, dall'età Nuragica all'epoca Punico-Romana. Nel Medioevo, Mores appartenne al Giudicato di Torres e fece parte della Curatoria di Meilogu. Nel 1259, dopo la caduta del giudicato, la regione passò sotto il dominio della famiglia genovese dei Doria, e successivamente agli aragonesi. Nel corso della guerra del 1478 tra il Marchesato di Oristano e il viceré aragonese dell'Isola, Mores si schierò a favore del Marchese Leonardo Alagon, ma venne sconfitto e tornò sotto il controllo degli aragonesi. Nel 1614, fu incorporato nel marchesato dato in feudo ad Antonio Manca. Nel 1795, durante la Rivolta dei Sardi, il palazzo dei feudatari venne distrutto. Il paese fu infine riscattato agli ultimi signori nel 1839, con la soppressione del sistema feudale.

Mores: Simboli e Monumenti

Lo stemma e il gonfalone del comune di Mores sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1985. Il gonfalone presenta un drappo partito di rosso e azzurro. Il centro storico del paese è caratterizzato da diversi monumenti di interesse storico-artistico. La Chiesa di Santa Caterina di Mores, con il suo Campanile, rappresenta una delle più belle realtà del Neoclassicismo sardo. Il convento settecentesco dei frati cappuccini con adiacente la Chiesa di Sant'Antonio di Mores e la Chiesa di Santa Croce di Mores completano il patrimonio religioso del territorio. Il paese presenta anche diversi siti archeologici, tra i quali spiccano il Dolmen di Sa Coveccada, il Ponte Romano e le Domus de Janas. Inoltre, Mores è sede dell'Oasi delle Steppe Sarde, una stretta fascia di terreno caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea.

Mores: Storia, simboli e cultura sarda

Mores: Società e Cultura

Risalente al Medioevo, la lingua sarda logudorese è quella parlata a Mores. La località è caratterizzata da radicate tradizioni, la cui manifestazione principale sono le feste religiose di san Giovanni Battista, sant'Antonio di Padova e Nostra Signora di Todorache. Inoltre, sono fiorenti le attività culturali e ludiche, tra cui la "Sagra del Maiale" e l'associazione culturale "Sons of Rock", che organizza eventi di musica dal vivo come il "Sons of Rock Beer Fest" e il "Sons of Rock Metal Fest", giunti quest'anno alla quarta edizione.

Mores è un luogo che unisce storia, cultura e tradizioni. La bellezza architettonica dei suoi monumenti, la natura incontaminata e le attività culturali organizzate durante tutto l'anno fanno sì che sia un'ottima meta turistica. Se avete in programma un viaggio in Sardegna, Mores sarà sicuramente una tappa interessante da visitare.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023