Morengo

Morengo: la storia di un comune lombardo

Ciao a tutti! Oggi vi voglio raccontare la storia di Morengo, un comune lombardo situato nella provincia di Bergamo. Qui vivono 2484 persone su una superficie di 10,28 chilometri quadrati, e la sua posizione geografica è davvero comoda: si trova infatti a circa 19,2 chilometri da Bergamo, 7 chilometri da Treviglio e 39,5 chilometri da Milano.

Origini

Le origini di Morengo risalgono alla preistoria, come dimostrano alcuni reperti ritrovati in Campo San Martino, un'area che gli abitanti conoscono anche come "Morti di San Martino". Si tratta di una lametta e un raschiatoio in selce, e si pensa che i primi insediamenti umani si trovassero nella zona a nord ovest dell'abitato, legati all'industria litica.

Ma perché proprio in questa zona? In realtà, già in età preistorica la bassa bergamasca era attraversata da vie lungo le quali avvenivano lo spostamento delle greggi dalla pianura alla collina e alla montagna, dove si trovavano i pascoli della Maresana e del Canto Alto. E Morengo era proprio sulla strada che conduceva a questi pascoli, diventando quindi un luogo di attraversamento molto importante.

Morengo: la storia di un comune lombardo tra preistoria e leggende

Villa romana

Alla fine del III secolo a.C., Roma fonda le colonie di Cremona e Piacenza, e quest'ultima è collegata al nord Italia tramite la via Emilia. Proprio l'asse Bergamo-Crema è protagonista della prima centuriazione romana, avvenuta a partire dall'89 a.C. A seguito della centuriazione, lo sfruttamento del territorio deve essere stato sistematizzato, e Morengo diventò un'area agricola tipica dell'epoca.

E infatti, a Morengo sono stati trovati numerosi ritrovamenti archeologici di età romana, come le numerose ville diffuse in tutta l'area a sud-est di Bergamo. Si pensa che la zona fosse sottoposta ad un intenso sfruttamento agricolo di cui resta traccia proprio in questi resti.

Curiosità

Il nome

Ma perché Morengo si chiama così? Il nome deriva probabilmente dalla parola latina Murinianum, che a sua volta è legata al nome Murena, un cognome romano. Tuttavia, c'è anche chi sostiene che il nome derivi dal latino maurus, che significa "nero", in riferimento al colore dell'argilla che si trova in questa zona.

La leggenda della battaglia

Secondo una leggenda, Morengo sarebbe stata teatro di una grande battaglia nell'anno 1522, tra l'esercito francese e quello svizzero. Si racconta che i francesi, sconfitti, ingaggiano un furioso combattimento, anche se le cose non sembrano andare per il verso giusto. E allora, intonando una canzone popolare francese dell'epoca, chiamata "Jean de Paris", attaccano vigorosamente, riuscendo infine a vincere la battaglia e imponendo il predominio sulla Lombardia. Una storia davvero affascinante, anche se ovviamente non c'è una prova certa della sua veridicità.

Conclusioni

Insomma, Morengo è un comune lombardo con una storia davvero interessante! Le sue origini risalgono alla preistoria, quando la zona era un luogo di attraversamento per le greggi durante le stagioni intermedie. In epoca romana, invece, Morengo diventò un'area agricola tipica dell'epoca, come dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici. E poi c'è la leggenda della battaglia del 1522, che aggiunge ancora più fascino a questo piccolo comune bergamasco. Se passate in zona, non esitate a farci un salto: la storia di Morengo vi racconterà tanto e vi lascerà il cuore pieno di emozioni!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022