Mordano
Benvenuti a Mordano e Bubano!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Mordano e Bubano, due splendidi paesi situati nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna ma appartenenti al territorio della Romagna storica. Ma non solo: scopriremo insieme anche la loro storia che risale al Medioevo!
Storia di Bubano
Nell'Italia bizantina il territorio ravennate era organizzato in "fondi" e "manso" e nel fundus Bibani, un terreno boscoso semi-paludoso, nacque la ''massa Bibani'' grazie alle bonifiche promosse dall'abbazia benedettina imolese di Chiesa di Santa Maria in Regola. La nuova terra coltivabile attirò gente dalle zone circostanti ed è così che il paese di Bubano nacque e una rocca fu edificata. Nel 1802 il Comune di Bubano fu aggregato a quello di Mordano.
Storia di Mordano
Mordano fu oggetto di aspre contese tra Bologna e Imola fino a quando Maghinardo Pagani si impossessò del feudo, che poi lasciò all'amico Matteo Ragnolo, seguito dai Della Bordella di Imola e, successivamente, dai governi di milanesi, veneziani, faentini e, infine, dal nipote di Papa Sisto IV, Girolamo Riario. Quando Riario morì, sua vedova Caterina Sforza ereditò Mordano insieme alle signorie di Imola e Forlì. Solo sei anni dopo la sua nomina, i francesi distrussero il castello di Mordano nella loro discesa verso Napoli. Carlo VIII, giunto in Romagna con duemila soldati, tentò l'assedio alla rocca di Bubano, ma la resistenza lo fece desistere. Allora si rivolse alla rocca di Mordano, la prese e saccheggiò il paese a ferro e fuoco massacrando la popolazione.
Nel XV secolo Bubano e Mordano erano governati da un giusdicente eletto dal Consiglio generale di Imola e avevano lo status di "castelli" del distretto di Imola. Dovevano versare a Imola una quota prestabilita di imposte camerali, ma amministravano liberamente le proprie entrate ed erano autonome nella redazione dei bilanci.
Conclusioni
Ecco la storia di Mordano e Bubano! Due paesi che fanno parte della Romagna storica e della città metropolitana di Bologna. La loro storia risale al Medioevo con la nascita di Bubano e le contese tra Bologna e Imola per il feudo di Mordano. Oggi questi due paesi accolgono i visitatori con i loro tesori storici e i loro tesori naturali. Non perdete l'occasione di visitare Mordano e Bubano!